3V Glasscoat ha dato vita ad una intensa collaborazione esclusiva con Fluiten per ottimizzare il progetto delle proprie macchine e ha chiesto all’azienda di Pero di sviluppare una tenuta ad alto contenuto tecnologico appositamente per la specifica applicazione e poter quindi offrire vantaggi competitivi all’utente finale.
Il risultato di questa collaborazione è una famiglia di tenute che saranno marcate Fluiten for 3V Glasscoat e che saranno fornite in esclusiva da Fluiten; l’accordo prevede inoltre una collaborazione tra le due società mirata a offrire un servizio post vendita con interessanti vantaggi tecnici ed economici al cliente finale a livello internazionale.
La tenuta Fluiten for 3V Glasscoat è una tenuta doppia per evitare contaminazione dell’atmosfera e corrosioni alla parte esterna della macchina ed è premontata a cartuccia e collaudata a banco per semplificare le operazioni di montaggio sulla macchina prevenendo errori di posizionamento e ridurre i tempi di intervento.
La flangia in contatto col processo, di fornitura 3V Glasscoat, è anch’essa smaltata come l’apparecchio quindi compatibile col prodotto da tenere, gli anelli di tenuta in contatto col fluido di processo sono in carburo di silicio monolitico sinterizzato contro un anello stazionario in grafite a elevata compatibilità chimica e basso coefficiente di attrito. La scelta di questa combinazione, collaudata in centinaia di applicazioni, è un fattore molto importante per evitare un grave danno allo smalto dell’albero in caso di rottura per urto dell’anello stesso, come succede con altre soluzioni presenti sul mercato, perché in materiale sinterizzato.
Altra caratteristica molto importante è la tenuta lato prodotto con “doppio bilanciamento”: in caso si manifestino cali di pressione del liquido di sbarramento, la tenuta mantiene il contatto tra le superfici evitando la perdita di tale liquido e il probabile irreversibile distacco degli anelli di tenuta.
Infine la tenuta Fluiten for 3V Glasscoat è disponibile in due versioni: con tecnologia Fluigrid – adatta al funzionamento a secco con anelli di tenuta a contatto, o con tecnologia Fluilift – non a contatto, in cui il fluido barriera è un gas inerte anziché un liquido per prevenire ogni tipo di contaminazione del processo.
Fluiten Italia: www.fluiten.it