Meccanica Plus

Flessibilità meccatronica nel packaging con Mondial ed HepcoMotionERT

Mondial presenta il sistema XTS-GFX dedicato al settore imballaggio, che integra meccanica e meccatronica grazie alla guide GFX di HepcoMotion, marchio distribuito in Italia da Mondial, e all’alta tecnologia XTS – Extended transport system, di Beckhoff Automation.

Il sistema impiega una tecnologia basata su un motore lineare per controllare in modo indipendente i mover lungo il circuito di guida a V a doppia cuspide, assicurando rigidità al sistema ed elevata accuratezza. E’ pertanto possibile utilizzare numeri considerevoli di carrelli e gestirli in maniera autonoma, creando accumuli buffer e code, particolarmente utile in applicazioni dove il tempo di sosta differisce tra le varie stazioni operative. Il movimento di ciascun carrello è controllato in modo indipendente, operando con velocità diverse, anche molto elevate, senza compromettere la precisione di posizionamento. La soluzione offre dunque flessibilità, versatilità e maggiore velocità a differenza di quanto accade in macchine con tavola indexata, dove invece il tempo ciclo della funzione più lenta influenza tutte le altre stazioni. Nel caso dell’XTS-GFX, grazie all’indipendenza dei carrelli, è possibile gestire le code in maniera autonoma, svincolando tra loro le varie stazioni di lavorazione.

La soluzione rivoluziona in tal modo il mondo del packaging industriale con impianti 4.0 altamente innovativi, in grado di adattarsi a ogni esigenza produttiva offrendo

Queste soluzioni meccatroniche risolvono le esigenze più svariate nel mondo dell’imballaggio, soprattutto in ambito alimentare dove c’è l’esigenza di cambio formato anche per il medesimo prodotto, ad esempio per biscotti o merendine con confezioni singole, multipack o grandi formati, senza contare gli aggiornamenti continui necessari nell’ambito del merchandising. Oltre il 75% degli impianti realizzati in Italia è destinato a mercati esteri, ciascuno dei quali presenta differenti bisogni. Cambiano i nuclei famigliari, le esigenze di acquisto, di conseguenza il packaging è necessariamente in continua evoluzione. Con XTS-GFX basta un cambio formato per assolvere alle molteplici esigenze di pack. Altri settori che presentano necessità massive di cambio formato sono il mondo cosmetico, quello farmaceutico, l’imbottigliamento, ma anche l ’automotive per l’assemblaggio di componenti.

HepcoMotion, tra i più avanzati innovatori e costruttori di sistemi lineari e circolari, ha collaborato con Beckhoff per realizzare versioni speciali dei suoi sistemi di guida 1-Trak e PRT2 adatte a Beckhoff XTS.
 La scelta del sistema di guida dipende dal raggio di curvatura (180°, 45° o 22,5°) che si necessita avere e dallo sviluppo che si vuole dare al sistema (circolare, ovale o rettangolare). Inoltre una vasta gamma di Movers, con tre e quattro rotelle, consentono di trovare la soluzione ottimale considerando il caso applicativo. Versioni in acciaio inossidabile sono disponibili per tutte le configurazioni e possono essere adattate alle esigenze dei clienti.

La modularità dei sistemi consente così possibilità infinite di configurazioni fino a lunghezze e combinazioni geometriche impensabili fino a qualche anno fa. Sono possibili diversi raggi di curvatura e geometrie in funzione delle esigenze dell’impianto, il sistema ex-novo ottimizza i processi produttivi per i nuovi impianti ma si adatta perfettamente anche a sistemi già esistenti migliorandone e ottimizzandone le prestazioni. La divisione meccatronica di Mondial, dove Tecnomotion e Smart Factory sono le aziende protagoniste in questo ambito, sono costituite da un team di esperti che risponde alle esigenze di clienti che necessitano soluzioni innovative ed efficaci nell’ambito della realizzazione di sistemi di automazione.

Tecnomotion supporta il cliente nello sviluppo del progetto fornendo la soluzione ottimale e occupandosi totalmente dell’integrazione del sistema elettronico e innovativo XTS di Beckhoff con il sistema meccanico performante di HepcoMotion. Inoltre, il cliente viene anche supportato per la parte inerente al software e alla programmazione dei processi, fornendo un sistema chiavi in mano customizzato e di elevata qualità. In funzione delle diverse lavorazioni, XTS-GFX può essere sempre rimodulato o implementato, si può allungare la guida o ridurla, cambiare la sua forma geometrica o, pensando ai carrelli, si può far lavorare solo una parte di essi. Tutto questo si rende possibile con un semplicissimo cambio ricetta software.

Ogni azienda che sceglie questa piattaforma può ottenere il vantaggio competitivo di installare un impianto e avere ‘N’ potenziali impeghi a disposizione grazie alle infinite lavorazioni implementabili per assolvere alle richieste di varie commesse. Si tratta inoltre di impianti estremamente sofisticati ma al tempo stesso estremamente semplici nell’utilizzo, con l’ausilio di un Pc industriale le operazioni diventano di facile utilizzo ed adattabili a tutte le soluzioni.

Un’altra caratteristica peculiare del sistema è la guida autopulente di Hepco. Grazie alla geometria delle guide a ‘V’ e ai cuscinetti utilizzati, lo scorrimento degli stessi consente al circuito di essere sempre pulito. Inoltre il sistema di Bleed lubrification garantisce che venga lubrificato adeguatamente. Attraverso dei micro forellini sulle cuspidi e l’utilizzo di una centralina di lubrificazione programmata, viene erogata la giusta quantità di grasso che viene spalmato sulla guida al passaggio delle rotelle, apportando così un film impercettibile sul circuito evitando sgocciolamenti o residui. Per alcuni settori quali ad esempio quello alimentare che processa cereali, caffè, zucchero, farine, vengono utilizzati grassi alimentari che consentono una durata di vita del sistema elevata, conferendo uno scorrimento fluido del circuito.

La piattaforma XTS-GFX di Hepcomotion risponde quindi perfettamente alle esigenze del mercato che chiede maggior produttività. Unita a un’accuratezza e a una precisione estrema, aumenta considerevolmente le performance degli impianti perché garantisce velocità estreme e abbatte totalmente i tempi di fermo macchina. Essendo un sistema predittivo, i carrelli sono controllati singolarmente dall’unità di comando, che grazie a speciali algoritmi riesce a prevedere le eventuali anomalie dei singoli Mover. Si interviene così con una semplice registrazione del cuscinetto eccentrico del mover o se necessario con un cambio carello, senza fermare l’impianto che continua a processare.

Uno dei primi impianti implementati nel 2013 è ad oggi ancora funzionante, senza aver mai avuto la necessità di arresto per manutenzione. Ad oggi ha percorso più di 800.000 km lineari. Questi impianti con motori lineari integrati raggiungono velocità di processo fino a 4m/s con accelerazione di 40m/s2. Ma l’evoluzione non conosce limiti a soluzioni di continuità e Hepcomotion con Bechkoff ha realizzato nuove versioni della piattaforma XTS-GFX che innalza ulteriormente le potenzialità:

–  High Drive supporta carichi maggiorati sui Mover.
–  High Drive Plus permette lo scorrimento in parallelo su due circuiti in
–  contemporanea
–  Agile è un circuito che garantisce velocità molto più elevate fino a 6m/s.
–  Track Management permette al sistema di traslare da un GFX all’altro, il 
sistema stesso quindi sposta i Movers da un circuito all’ altro per le varie esigenze produttive, senza che vi sia la necessità di un intervento esterno, come ad esempio di un robot.

Come si evince da quanto sopra, le soluzioni sono infinite e senza limiti di utilizzo grazie alla versatilità del sistema, la tecnologia avanzata e l’elevata performance dei componenti del sistema XTS-GFX.