Meccanica Plus

Fissaggio automotive Specialinsert certificato IATFERT

Specialinsert ha ottenuto la certificazione IATF 16949:2016 per la qualità nella produzione di sistemi di fissaggio per automotive. La norma disciplina alcune prassi nella catena di fornitura del settore auto, rendendo in particolare obbligatorio il rispetto dei Customer specific requirements, oltre a introdurre parametri molto più stretti nella gestione del rischio d’impresa e dei fornitori lungo tutta la filiera.

A garanzia della massima sicurezza, la norma introduce quindi linee guida da attuare in assenza di CSR, focalizzandosi su riduzione di scarti nella fornitura e rintracciabilità dei prodotti finali. In coerenza con il piano individuato per la riqualificazione delle procedure e dei sistemi aziendali, in conformità alle prescrizioni della norma, l’azienda ha inoltre definito un Piano 4.0 che prevede investimenti per acquisto di macchinari a controllo numerico e introduzione di strumentazione all’avanguardia, per controllo al 100% della qualità dei prodotti.

In futuro, R&D, acquisti, produzione, qualità e logistica lavoreranno insieme e a strettissimo contatto in Specialinsert. Gli uffici per engineering di prodotti saranno inoltre all’interno dei reparti di produzione, per consentire agli esperti di manufacturing e di industrializzazione di interagire fin dalle prime fasi, per diminuire i costi, aumentare la qualità e ridurre il time to market.