Si è tenuto il 6-7 giugno scorsi il CFO Summit, evento di riferimento per la community dei CFO italiani organizzato da Business International, che ha visto l’assegnazione dei premi Business International Finance Award 2018, alla loro terza edizione. L’evento offre ogni anno l’occasione ai CFO italiani per condividere idee, innovazione, best practice ed esperienze di successo.
Il premio assegnato riconosce le migliori innovazioni in area amministrazione, finanza e controllo, nei processi amministrativi e finanziari, bilancio, integrated reporting e comunicazione finanziaria, controllo di gestione, finanza e digital finance. La figura del CFO si trova infatti sempre più coinvolta nell’innovazione e nel cambiamento in azienda, anche sulla spinta della digitalizzazione dei processi, profilandosi sempre più come un business partner del CEO. I sei migliori CFO italiani premiati nell’edizione 2018 sono stati Marco Fossataro, CFO Whirlpool Emea, Massimo Romano, head of integrating reporting Assicurazioni Generali, Tiziana Bonacina, CFO Raccortubi Group, Roberto Pane, CFO Gruppo Spinelli, Roberto Micoli, head of finance Falck Renewables, e Flavio Caruso, CFO Sandoz.
Whirpool Emea si è aggiudicato il primo premio nella categoria “Processi Amministrativi e Finanziari” con un progetto di consolidamento delle attività amministrative in un unico centro servizi. Il progetto ha previsto la trasformazione e centralizzazione dei servizi amministrativi e contabili in un unico Shared Service Center a partire da 4 diversi siti precedenti, e ha inoltre consentito di ridisegnare i tre processi principali, quali Procure to Pay, Record to Report e Bill to Cash, definendo il nuovo target operating model. Il premio è stato ritirato da Marco Fossataro, CFO, Whirpool EMEA.
Assicurazioni Generali ha trionfato nella categoria Bilancio, Integrated Reporting, Non financial Informational; in questo caso è stato premiato il continuo impegno ed investimento che da anni contraddistingue il Gruppo Generali sui temi dell’Integrated reporting in linea con le best practice internazionali. Il Gruppo, infatti, ha sposato un recente approccio alla rendicontazione denominato Core&More e promosso da Accountancy Europe in base al quale ha pubblicato un report “Relazione Annuale Integrata” in cui racconta la propria storia di creazione di valore, fornendo informazioni materiali sia finanziarie che non finanziarie. Conseguenza della scelta adottata è stata la decisione di non redigere e pubblicare più il Rapporto di Sostenibilità, evitando alcune duplicazioni informative e permettendo di ottenere un notevole risparmio. Il premio è stato ritirato da Massimo Romano, Head of Integrating Reporting, Assicurazioni Generali.
Raccortubi si è aggiudicata il premio Controllo di Gestione, nella categoria piccole e medie imprese, con un progetto innovativo di contabilità industriale, gestione e controllo del processo produttivo oltrepassando la logica manuale verso la completa digitalizzazione e responsabilizzazione di tutte le funzioni coinvolte. Il premio è stato ritirato da Tiziana Bonacina, CFO, Raccortubi Group.
Gruppo Spinelli ha vinto il premio Controllo di Gestione nella categoria grandi imprese per la creazione di un unico repository di dati, finanziari e non, che ha consentito al CFO di avere informazioni attendibili e veritiere (disponibili su mobile e app) per parlare con il Board e tutte le funzioni aziendali. Questa funzionalità permette inoltre una conoscenza immediata della marginalità di tutte le attività per riuscire a prendere decisioni corrette sia di tipo commerciale che sugli acquisti e/o make or buy. Il premio è stato ritirato da Roberto Pane, CFO, Gruppo Spinelli.
Falck Renewables – Gruppo Falck si è aggiudicata il premio Finanza per aver creato uno strumento innovativo denominato Reverse Loan, accettato contrattualmente dalle banche del project financing, che ha come scopo quello di consentire la distribuzione di cassa dalla SPV a favore dei suoi soci. Novità assoluta dello strumento nell’ambito dei project financing, mai prima d’ora concepito e applicato. Tale strumento ha permesso di liberare un significativo ammontare di cassa che altrimenti sarebbe rimasto intrappolato, rendendo eccessivamente oneroso l’indebitamento bancario nella SPV e garantendo ulteriori risorse per il Gruppo per altri investimenti. Il premio è stato ritirato da Roberto Micoli, Head of Finance, Falck Renewables.
Sandoz ha ricevuto il premio come miglior progetto di Digital Finance con “Genie APP, Putting Financial Data to your fingertips!”, un’APP per dispositivi mobili (IOS / Android) unica ed esclusiva per l’azienda in grado di visualizzare in tempo reale e con un layout user friendly i dati relativi a: Financials, Daily Sales, Market Performance, Market Share, Field Force performance e altri indicatori di produttività. Il premio è stato ritirato da Flavio Caruso, CFO, Sandoz.
Tutti i progetti sono stati valutati dal comitato tecnico scientifico presieduto da Maurizio Dallocchio, Professore Ordinario di Finanza aziendale, Università Bocconi e composto da esperti provenienti da diverse istituzioni e università: Raffaello Ascensionato Carnà, Università di Milano Bicocca; Alberto Tron, Università Bocconi e Università di Pisa; Massimo Solbiati, Liuc università Cattaneo; Luciano Olivotto dell’università Ca’ Foscari; Roberta Provasi dell’università degli studi di Milano-Bicocca; Paola Tagliavini dell’università Bocconi di Milano e Riccardo Tiscini dell’università Mercatorum e Luiss.