Parker Rancor lancia il sistema di filtrazione a coalescenza Aquabloc3D per un’efficace separazione dell’acqua dal carburante nei motori diesel. Acquabloc3D è stato progettato come aggiornamento e sostituzione di filtri spin-on per separatori d’acqua Parker esistenti, disponibili per un’ampia gamma di camion, autobus, macchine agricole e per edilizia. La tecnologia deriva dall’esperienza Parker negli elementi coalescenti multistadio presenti in molti aeroporti, raffinerie, applicazioni marine e produzione di energia.
I sistemi di filtrazione coalescente Acquabloc3D consentono di affrontare le sfide legate alla gestione di carburanti sempre più sofisticati e complessi prodotti per garantire maggiore sostenibilità. In particolare, il sistema offre maggiore durata e migliore separazione dell’acqua nei carburanti bio-diesel a base di olio vegetale, sego e oli/grassi animali di scarto, che incrementano il problema a causa della bassa tensione interfacciale e della loro capacità di miscelarsi con acqua.
Il combustibile che entra nell’elemento Acquabloc3D incontra dapprima un materiale filtrante sintetico a particelle, che rimuove i contaminanti indesiderati. In una seconda fase il carburante passa quindi attraverso più strati di setto di profondità a coalescenza con trattamento al plasma. Le gocce di grandi dimensioni prodotte nell’interazione con l’elemento a coalescenza a densità multipla cadono per gravità verso una campana di raccolta, separando l’acqua emulsionata dal combustibile. Infine, questo impatta contro una cartuccia idrofobica centrale, che impedisce alle gocce coalese di uscire dal filtro.
Parker consiglia di sostituire gli elementi filtranti da 10, 20 e 30 μm utilizzati sulle serie 400, 600, MD57 e LDP, con i nuovi elementi Aquabloc3D.