HP ha reso disponibili numerosi file di progettazione 3D per accelerare la produzione di parti critiche utili nel contrasto alla pandemia covid-19.
L’azienda, insieme alla sua comunità globale di digital manufacturing, sta infatti mettendo in campo il know-how dei team di stampa 3D, tecnologia, esperienza e capacità produttiva, grazie alle quali già a fine marzo erano stati consegnati oltre 1.000 pezzi stampati in 3D a diversi ospedali. Impegnati a collaborare con partner in tutto il mondo sono i centri di ricerca e sviluppo HP 3D di Barcellona (Spagna), Corvallis (Oregon), San Diego (California) e Vancouver (Washington), al fine di aumentare la produzione e poter soddisfare le necessità più urgenti.
Le applicazioni iniziali in fase di convalida e finalizzazione per produzione industriale comprendono quindi maschere facciali, schermi facciali, regolatori per maschere, tamponi nasali, apriporta a mani libere e parti per respiratori. I file validati vengono messi a disposizione ad accesso libero sul sito https://enable.hp.com/us-en-3dprint-COVID-19-containment-applications, dove designer 3D e innovatori possono inoltre contribuire con idee e ulteriori applicazioni.
HP si sta quindi coordinando con le agenzie governative, sanitarie e industriali di numerosi Paesi per garantire un approccio sincronizzato ed efficace. Per supporto nello sviluppo applicativo, o richiedere dei componenti, è invece possibile inviare le richieste tramite questo form.