L’Italia è stata Paese Partner dell’edizione 2010 e, durante la cerimonia d’inaugurazione avvenuta il 19 aprile 2010, il Cancelliere Angela Merkel ha fatto visita ad alcune aziende tra le più innovative del settore. Tra queste, lo stand del Gruppo Lenze: apprezzata e nota come azienda operante nel mercato dell’automazione e nelle soluzioni ad alta efficienza energetica e sicurezza.
Il presidente del Gruppo Lenze, Erhard Tellbüscher e l’amministratore delegato di Lenze Gerit, Sergio Vellante, hanno mostrato alcune novità. Tra queste, l’importanza dell’efficienza energetica nelle soluzioni decentralizzate e il modo di ridurre notevolmente i costi attraverso la tecnologia drive distribuita. “Efficienza energetica in salita e costi in discesa” è il motto che sintetizza i principali vantaggi illustrati. Il modo giusto per muovere le leve in questa direzione è stato illustrato chiaramente da Tellbüscher durante l’incontro.
Nello stand Lenze è possibile “toccare con mano” le soluzioni: i visitatori possono farsi calcolare, ad esempio, l’emissione di CO2 prodotte dai propri impianti, oppure la stima del loro potenziale risparmio energetico, in base a specifiche applicazioni e calcolate espressamente in euro e centesimi con il report energetico. Queste rappresentano solo una parte delle prestazioni offerte dall’innovativo strumento di progettazione “Drive Solution Designer”.
Il secondo strumento per ridurre notevolmente i costi a favore del cliente è rappresentato dalla tecnologia drive decentralizzata.
I nuovi Inverter della serie Inverter Drives 8400 – 8400 motec e 8400 protec – offrono all’operatore tutti i vantaggi connessi alla tecnologia drive decentralizzata. Particolarmente apprezzati dagli utenti sono: la scalabilità, la struttura compatta e robusta, il metodo semplice d’installazione “Plug&Drive”, le operazioni unificate, le funzionalità di diagnosi e manutenzione. L’8400 protec, già presentato alla fiera SPS/IPC/Drives, è il dispositivo giusto per ottenere alte prestazioni anche in applicazioni complesse. Il nuovo inverter 8400 motec, universale e ad alta efficienza energetica, è l’ideale per le applicazioni più semplici.
Un’ulteriore innovazione L-Force è l’HMI EL103 con un brillantissimo schermo TFT 3.5.” e retroilluminazione Led. Questo dispositivo è provvisto di Ethernet, interfaccia Usb e Can ed è disponibile con l’opzione aggiuntiva Soft SPS che include la manutenzione “zero” USV per il salvataggio dei dati SPS. Con il Visiwinet, l’EL103 k offre delle funzioni di visualizzazione per la lettura dei processi, barra degli strumenti, testi e grafica. Il sistema multilingue permette l’utilizzo in tutto il mondo, un intelligente sistema di reporting e una ricetta potente e complessiva per la gestione delle funzioni di visualizzazione.
Infine, con una punta di orgoglio tutta italiana, l’amministratore delegato, Sergio Vellante, ha ricordato l’anima italiana di Lenze, quale importante centro di produzione di motori speciali e realtà di progettazione di sistemi evoluti nei settori più importanti in Italia, come packaging, logistica e “Food&Beverage”.