Fanuc ha sviluppato controlli numerici per macchine utensili caratterizzati da una maggiore affidabilità, integrazione, riduzione del tempo di programmazione e facilità d’uso. Anche i motori e gli azionamenti rientrano nel programma di miglioramento continuo introdotto dall’azienda giapponese.
Fanuc è una multinazionale giapponese specializzata nell’automazione industriale, con oltre tre milioni di CNC e 330.000 robot industriali installati in tutto il mondo. Con tre divisioni di prodotti l’impresa sviluppa e produce internamente tutti i componenti principali. La filosofia di Fanuc riguardo all’innovazione tecnologica si basa su tre pilastri fondamentali, che da sempre guidano lo sviluppo dei prodotti quali essi siano dai CNC ai robot fino ai robot machine. Vediamo di che cosa si tratta: incremento delle prestazioni di lavorazione velocità, precisione, finitura; facilità d’uso e massima semplificazione dell’utilizzo del CNC; incremento dell’affidabilità per ridurre quasi a zero i fermi macchina dovuti a guasti. La società durante l’ultima open house, che si è tenuta lo scorso aprile in Giappone, ha annunciato una serie di novità che riguardano i controlli numerici.
Il controllo numerico
Il CNC serie 0i, è un dispositivo dall’ottimo rapporto prezzo/prestazioni particolarmente adatto a costruttori di
Sono, inoltre, state implementate alcuni componenti hardware come il monitor a 15” e I/O link i. Per quanto riguarda il software, invece, sono disponibili funzioni dedicate per caricatori a portale; assegnazione flessibile dei canali di lavorazione; PLC multicanale; vasta libreria di function block; assegnazione arbitraria nomi assi; maschiatura rigida ad alta velocità; integrazione robot e CNC. I bus di campo disponibili sono: Field Bus Profinet sia master sia slave; Field Bus Ethernet/IP. L’introduzione del Profinet e di Ethernet/IP rende il CNC completamente aperto all’integrazione in sistemi complessi e permette di utilizzare componentistica standard di mercato.
Sul fronte della sicurezza anche la Dual check safety, che monitorizza le componenti più delicate della macchina, in osservanza agli standard riconosciuti a livello internazionale per la sicurezza degli operatori e delle macchine è stata migliorata introducendo il nuovo protocollo I/O link i che grazie a una maggiore velocità consente di gestire la sicurezza delle macchine in modo più semplice utilizzando un solo canale I/O e riducendo il numero di componenti hardware.
Integrazione robot-CNC
In osservanza alla filosofia Fanuc sono state introdotte nuove funzioni per migliorare la facilità d’uso del CNC che
Il software Manual Guide i, per la programmazione facilitata, è stato ulteriormente migliorato e arricchito di nuove funzioni per permettere all’operatore di programmare la macchina utensile in maniera sempre più facile ed intuitiva. Questo software combina in un unico strumento due metodi di programmazione: tradizionale Iso o assistito. Tra le nuove funzioni che sono state aggiunte segnaliamo: un nuovo help in linea più ricco e completo; simulazione dei programmi CNC con visualizzazione step by step; miglioramento programmazione del piano inclinato; possibilità di ridurre/ingrandire/ruotare le animazioni; nuovi cicli di lavorazione; nuovi e migliorati cicli di misura.
Ridurre gli errori
Il terzo pilastro su cui si basa l’innovazione tecnologica secondo Fanuc è il miglioramento continuo dell’affidabilità dei suoi prodotti. I CNC e ancora di più i motori e gli azionamenti sono usati in condizioni gravose che mettono a dura prova i vari componenti, la produzione per sua natura richiede l’utilizzo continuativo delle macchine spesso senza seguire gli interventi di manutenzione programmata.
Fanuc a sua volta produttrice all’interno delle proprie fabbriche testa ogni giorno i propri prodotti e mette a frutto l’esperienza maturata nel produrre a grandi cadenze introducendo continuamente dei miglioramenti nell’Hardware, nell’ergonomia e nei processi software che governano le macchine di produzione.
L’introduzione della tecnologia per il controllo degli errori ECC fa parte di questa filosofia di miglioramento continuo. La ECC in modo completamente automatico corregge gli errori durante il trasferimento dei dati. Questa tecnologia brevettata da Fanuc è presente in tutti i componenti chiave. L’intero sistema è protetto da ECC per ottenere un’elevata affidabilità. In questo modo la frequenza degli errori si riduce, e il tempo di fermo macchina è ridotto al minimo. L’innovazione tecnologica vera è quella che permette di costruire oggetti migliori sempre più rapidamente e facilmente grazie a sistemi di affidabili.