Fanuc fornirà 500 robot a Ford per lo sviluppo della linea di veicoli elettrici della casa automobilistica statunitense. I robot saranno impiegati nello stabilimento di Colonia, in Germania, per la realizzazione della carrozzeria delle auto elettriche. La consegna dei robot è prevista per il 2022.
La casa automotive americana ha di recente investito 1 miliardo di dollari per supportare la conversione dell’attuale sito di Colonia nel ‘Ford Cologne Electrification Center‘, il primo impianto di questo tipo di Ford in Europa. L’obiettivo è far diventare lo stabilimento di Colonia il fulcro della produzione di veicoli elettrici dedicati al mercato europeo. Il primo modello di autovettura 100% elettrica realizzato a Colonia è atteso per il 2023. Ford prevede di completare la transizione alla commercializzazione esclusiva di auto elettriche in Europa entro il 2030.
Con sede in Giappone e filiali in più di 100 Paesi in tutto il mondo, Fanuc è in grado di assicurare ai suoi clienti un servizio di assistenza globale estremamente affidabile e tempestivo. Negli Stati Uniti, la collaborazione tra Fanuc e Ford prosegue con mutua soddisfazione già da diversi anni, e il fornitore è ora pronto a replicare lo stesso successo anche in Europa.
Secondo le stime della banca d’investimento UBS, entro il 2030 il 40% dei nuovi veicoli sarà elettrico, con un’accelerazione accentuata dell’adozione proprio in Europa.