Semplicità e velocità di sviluppo e implementazione ispirano la piattaforma Smart MechatroniX di Bosch Rexroth, pensata per la fabbrica del futuro che sarà più intelligente, flessibile, connessa e software-based rispetto ai plant produttivi attuali. Garantendo al contempo prestazioni elevate durante il funzionamento della macchina, alto grado di sostenibilità grazie all’uso flessibile e all’aggiornamento costante di componenti e moduli.
La piattaforma attualmente include tre soluzioni meccatroniche, progettate o in fase di finalizzazione, che sono lo Smart Function Kit per pressatura e piantaggio, lo Smart Function Kit per la movimentazione e Smart Flex Effector per i sistemi di presa.
Lo Smart function kit per pressatura e giunzione è un sistema plug & produce che non richiede alcuna programmazione. Il sistema include un cilindro elettromeccanico, un sensore di forza, motore, servoazionamento, un’unità di motion control e un pacchetto software che semplifica commissioning, funzionamento e analisi di processo. Tra gli altri benefici, la semplicità di selezione e dimensionamento dei prodotti grazie allo strumento LinSelect, oltre alla rapidità di configurazione e ordinazione online.
In fase di sviluppo è infine lo Smart flex effector, modulo di compensazione con funzione di misurazione attiva che consente di aumentare la precisione dei robot pick & place o handling, rendendo possibili ambiti applicativi completamente nuovi per robot e sistemi cartesiani, ad esempio per uso in caso di giunzioni con tolleranze ridotte, indicatori di qualità, ricerca dello zero dell’utensile o compensazioni del disallineamento dalle direzioni x, y e z.