Meccanica Plus

F.lli NavaERT

La società monzese F.lli Nava presenta un’applicazione realizzata per l’idroformatura di tubi. I benefici tecnologici di questo metodo consentono di avere prodotti più accurati, con materiale meno stressato, non soggetto a tensioni residue di saldatura tipiche di parti stampate e poi composte, con spessore più uniforme, aspetto superficiale più regolare, e caratteristiche dimensionali più favorevoli.

L’applicazione si compone sostanzialmente di una pressa oleodinamica da 8.000 kN, impiegata per la chiusura con movimento verticale della metà superiore dello stampo, di un gruppo moltiplicatore di pressione, che produce acqua ad altissima pressione da iniettare all’interno del tubo per farlo aderire perfettamente alla cavità dello stampo, e di due cilindri che azionano i tappi di spinta, opportunamente sagomati per fare tenuta alle due estremità del tubo soggetto al gonfiaggio.

Tra le novità tecnologiche sviluppate da Nava, ricordiamo anche il nuovo processo adottato per la ricottura del tubo, necessaria come passaggio intermedio tra la curvatura e l’hydroforming. La macchina realizzata, grazie al sistema di interfaccia meccanico messo a punto, si presenta anche come centro di lavoro flessibile in grado di orientare con ampia libertà i cilindri dei tappi di contrasto.