Parker Hannifin introduce la gamma di essiccatori Cdas e Ofas con filtrazione completa integrata in un’unica unità per aria compressa di qualità elevata, certificata da enti terzi validanti. Le performance degli essiccatori e dei filtri sono state testate e certificate ISO 7183 e ISO 8573-1, e la gamma Ofas in aggiunta offre qualità dell’aria di Classe 0 relativa al valore di olio in uscita. La classificazione assicura massima purezza dell’aria al punto di utilizzo per applicazioni critiche, a un basso costo se confrontato a quello di un compressore oil-free.
Gli essiccatori montano i nuovi filtri OIL-X di Parker domnik hunter, che impiegano una cartuccia con materiale essiccante a elevata resistenza, riempita con tecnica speciale che massimizza la densità nelle colonne. Cdas e Ofas impiegano un’innovativa tecnologia di risparmio energetico, che ne adatta in automatico il funzionamento in base alle condizioni di ingresso e alla domanda di aria, con minor consumo e piena utilizzazione del materiale essiccante, riducendo costi di manutenzione ed energia fino all’85%. L’ottimizzazione del percorso di flusso interno e delle valvole a cilindro a passaggio pieno contribuiscono inoltre a diminuire la pressione differenziale del sistema, riducendo il consumo energetico del compressore. Semplici da installare e manutenere, i dispositivi hanno ampio schermo HMI che fornisce informazioni in tempo reale delle condizioni di stato e funzionamento del sistema.
Le colonne di essiccamento sono protette da speciale trattamento anticorrosione garantito 10 anni, e hanno coperchi superiori filettati, consentendo la sostituzione rapida e diretta delle cartucce essiccanti, senza uso di utensili particolari. Le cartucce sono infine garantite per una durata di 5 anni, abbassando ulteriormente i costi operativi complessivi.