La torcia PT-36 di Esab utilizza la tecnologia di taglio m3 Plasma, che l’azienda ha sviluppato fin dal 2006; può essere attrezzata per tagliare spessori più elevati in acciaio inossidabile e alluminio, utilizza un gas secondario intorno all’arco plasma, opera in modalità R2 (Raggio 2) - sviluppata secondo le specifiche IMO (International Maritime Organisation), per l’arrotondamento dei bordi dei componenti verniciati - e consente di preselezionare quattro diversi livelli di qualità di taglio, anche nel corso del procedimento.
Il prodotto può effettuare tagli in un’ampia gamma di forme geometriche, tagli di cianfrini con angoli da 0 a +/- 45° e una grande varietà di marcature ed etichettature, senza cambiare attrezzatura. Lo spessore di taglio dipende dal generatore m3 Plasma utilizzato - secondo la versione scelta la corrente di taglio può essere 30-200A, 35-400A o 35-600A - e varia da 2 a 60 mm per gli acciai comuni, inossidabili e l’alluminio. Come opzione, la torcia PT-36 può essere attrezzata per tagliare fino a 150 mm di spessore in acciaio inossidabile e alluminio.
Il sistema m3 Plasma usa la tecnologia “shield-gas”, in cui viene immesso un gas secondario – ossigeno o azoto - che circola intorno all’arco formando uno schermo protettivo e stabilizzatore. In questo modo si ottiene un arco ad alta densità, molto sottile e stabile rispetto ai procedimenti convenzionali, che consente di ottenere velocità maggiori, bordi più precisi e superfici di taglio brillanti, sempre con alti livelli di affidabilità, economia e produttività.
Per saperne di più: www.esab.it