Meccanica Plus

Esab: testa per saldatura ad arco sommerso, per tubi a partire da 20 pollici di diametroERT

Esab ha sviluppato una testa per saldatura ad arco sommerso con l’obiettivo di consentire la produzione di tubi a partire da un diametro minimo di 20 pollici. La testa utilizza il sistema push-pull per l’alimentazione dei fili; i dispositivi traina-filo all’inizio del lungo braccio svolgono il filo da bobine da 1.000 kg tipo EcoCoil e lo spingono verso la testa, mentre, all’estremità opposta del braccio, i traina-filo nella testa assicurano che il filo sia alimentato alla corretta velocità.

Il dispositivo di guida insegui-giunto a laser è allineato con il giunto davanti alla testa di saldatura e guida la testa stessa mediante una slitta a croce motorizzata; la tramoggia del flusso è collocata sopra il dispositivo di guida laser e il condotto di alimentazione del flusso si trova tra quest’ultimo e gli ugelli di uscita dei fili. Ganasce a molla in lega speciale di rame con una superficie di contatto lunga 30 mm assicurano un trasferimento di corrente costante al filo, senza cadute di tensione. Questa soluzione risolve il problema dell’usura che si presenta sulle boccole di contatto convenzionali.

Esab ha dotato la testa di una telecamera montata sulla parte frontale e allineata con l’asse del tubo; in questo modo, il processo di saldatura viene monitorato a distanza. Oltre a soddisfare pienamente i requisiti standard per questo tipo di installazioni, la testa per la saldatura interna dei tubi di Esab contribuisce al miglioramento della produttività grazie alla riduzione dei tempi di manutenzione, per la maggiore durata delle parti di usura e la riduzione dei tempi di adattamento ai diversi diametri e alle caratteristiche dei tubi da produrre.

Esab: www.esab.it