Eplan Electric P8 è lo strumento software che ha aperto un’ulteriore dimensione nell’ingegneria elettrica. È, quindi, un’eccellente base di partenza per la nuova versione. La release 2.0. dell’Electric P8, ormai imminente, offrirà, infatti, ai progetti elettrici ulteriori funzionalità in termini di facilità d’uso, rapidità e affidabilità.
Con la funzione “dispositivo protetto” tutte le parti del progetto sono conservate anche in caso di comandi grafici di eliminazione, e lo stesso vale per le macro: un dispositivo protetto conosce ogni suo componente, anche quando le singole parti non sono state inserite graficamente nella macro.
Ora, oltre ai metodi di lavoro orientati agli indirizzi o DT, anche i componenti Plc possono essere progettati in modo orientato al canale. In questo modo è più facile tenere traccia dei progetti di grandi dimensioni e si mantiene altresì la coerenza con i metodi di progettazione di fascia alta. I nuovi navigatori Plc, inoltre, rendono più semplice la selezione dei componenti, i quali sono progettati e documentati velocemente, assegnandoli semplicemente allo schema. Per il massimo della flessibilità, la vista componenti Plc può essere modificata in qualsiasi momento.
Rilevante anche il modello aggiuntivo “Netbased Wiring”: sarà possibile definire connessioni dettagliate in una rete a livello di database, indipendentemente dalla rappresentazione grafica. Nello schema sarà mostrato il cablaggio per punti logici e non per destinazioni. Grazie al nuovo metodo di lavoro, rappresentazioni chiare negli schemi e collegamenti di produzione con la massima semplicità possono essere implementati in modo ideale. Il vantaggio sta nella possibilità di usare entrambi i metodi (cablaggio a rete e alle destinazioni) per adattarsi al proprio processo operativo e ottenere la massima efficienza.
Il progetto elettrico può essere mandato in produzione con la massima rapidità. Nuove funzioni CAD di disegno nell’area della grafica libera garantiscono la massima chiarezza espositiva. Taglio e smussatura, disegno perpendicolare e tangenziale sono solo alcune delle funzioni che supportano rappresentazioni dettagliate per la produzione meccanica.
Il nuovo filtro a testo completo nella gestione componenti permette di usare termini di ricerca per filtrare rapidamente gli elenchi principali dei componenti e selezionarne quello corretto nella vista ad albero/a elenco/combinata. La progettazione è più rapida anche a livello di dispositivo; il filtro a testo completo è, infatti, usato anche nel navigatore dati dell’elenco principale componenti.
Eplan: www.eplanitalia.it