Al giorno d’oggi il mondo dell’automazione è dominato da un’enorme varietà di componenti Plc e bus, mentre gli utenti richiedono sistemi di configurazione più semplici e flessibili per macchine e impianti, in modo da risparmiare tempo e denaro nelle fasi di progettazione e implementazione. Eplan Electric P8, presentato da Eplan Italia, è un sistema di engineering ad alte prestazioni, pensato per sfruttare tutte le potenzialità di razionalizzazione offerte da questa tecnologia. Ora, le funzioni di base già esistenti in Eplan Electric P8 per la progettazione, gestione e analisi dei componenti Plc e bus sono state ampliate con il modulo ‘PLC&Bus Extension’.
Un navigatore fornisce agli utenti una visione d’insieme di tutti i componenti PLC/bus di un progetto e delle loro interconnessioni. La visualizzazione ad albero consente di riconoscere con facilità la linea bus alla quale appartiene un componente di automazione. Inoltre, la designazione flessibile come ‘master’ o ‘slave’ descrive la posizione occupata dai componenti nel sistema bus, per definire un’architettura bus completa nella fase di progettazione hardware, che può essere poi assegnata individualmente allo specifico sistema bus in uso (CAN, Devicenet, Ethercat, Ethernet, Interbus, Profibus o altri protocolli). L’elevato livello di flessibilità e apertura consente la perfetta integrazione nel processo di progettazione hardware.
L’elaborazione del software Plc è anch’essa integrata nel processo di engineering. Eplan Electric P8 può scambiare dati di progetto con gli attuali strumenti di programmazione Plc; sono già disponibili configurazioni predefinite di importazione ed esportazione per software, come TwinCAT 2.0, PC Worx, Siemens XML e Schneider Electric (Unity Pro V. 3.0) in formato generale XML (formato standard di scambio), che sono costantemente ampliate.
Nell’automazione il flusso di lavoro tra la progettazione hardware e l’elaborazione del programma Plc solitamente non è sequenziale, per cui risulta particolarmente utile la possibilità di sincronizzare tra loro tutti gli stati di progetto relativi alle diverse discipline. Un chiaro dialogo permette all’utente di definire l’informazione principale, per aggiornare il progetto Eplan in modo facile e veloce. Tale processo di sincronizzazione aumenta la qualità della documentazione relativa a un progetto collaborativo, con una costante minimizzazione degli errori.
Oltre a ciò, il modulo ‘PLC&Bus Extension’ permette agli utenti di scambiare informazioni direttamente con la programmazione Plc tramite liste di indirizzi e assegnazioni. Le configurazioni individuali per Simatic S5/S7, Allen Bradley PLC-5, Bosch, PL7 (Schneider Electric) e PS40 (Moeller) sono già disponibili per uno scambio di dati immediato. È possibile registrare in blocco gli indirizzi e/o le connessioni per inserire i componenti predefiniti nello schematico in modo semplice e rapido, o per sincronizzare i componenti già presenti. I dati di progettazione preliminare confluiscono nella documentazione senza problemi.
Per quanto concerne i processi di engineering, dopo aver importato una lista di assegnazioni, l’utente può utilizzare delle ‘macro’ per generare schematici con un solo ‘clic’ a partire dalle schede Plc e dalle connessioni importate. Tutte le visualizzazioni possono essere generate selettivamente a linea singola, a linea multipla o in panoramica, per cui è idealmente possibile generare in maniera automatica l’intera documentazione relativa alla tecnica d’automazione. La tecnologia della piattaforma Eplan assicura che le modifiche successive siano sincronizzate.
Eplan Italia: www.eplanitalia.it