EOS, rende disponibile un approccio industriale innovativo, chiamato e-Manufacturing, che consente di ottenere in modo automatico, veloce e conveniente articoli definitivi in plastica e metallo, direttamente da dati digitali di progetto. Forme fisiche qualsiasi vengono create aggregando, grazie all’azione locale di un laser, del materiale in forma di polvere, strato a strato in una sequenza continua di sezioni.
Le operazioni sono non presidiate, i processi additivi flessibili ed efficienti, indipendentemente dalla complessità della forma geometrica coinvolta e dal numero e dalla dimensione delle parti da realizzare nella medesima, singola lavorazione.
La fusione laser permette di ottenere componenti in metallo e plastica con proprietà meccaniche, fisiche, chimiche e caratteristiche metallurgiche simili se non migliori a tecnologie convenzionali. La soluzione tecnologica consente di liberare il progettista dai vincoli tradizionali delle lavorazioni meccaniche convenzionali come sottosquadra, angoli di sformo e cavità interne.