TWK presenta l’encoder magnetico ultracompatto monogiro TRK38, specificamente pensato per applicazioni orientate alla sicurezza. Il sensore misura soli 38 mm sia in diametro che in lunghezza, con un peso di circa 60 grammi, ed è pertanto ideale per installazione in spazi ristretti.
L’encoder TRK38 rileva posizione e velocità ai fini della sicurezza, garantendo livelli molto elevati che soddisfano i requisiti degli standard SIL 2 (IEC 61508) e Performance Level d (EN 13849), con una risoluzione pari a 16 bit per giro. L’interfaccia EtherCAT FSoE certificata garantisce trasmissione affidabile dei segnali di sicurezza al controller di livello superiore o a un relè di sicurezza, ed effettua la programmazione del sensore. Il prezzo del dispositivo è competitivo anche rispetto a prodotti alternativi come encoder seno-coseno e incrementali.
Il contenitore in alluminio e il design di alta qualità garantiscono infine lunga durata anche in condizioni sfavorevoli, come in presenza di vibrazioni o carichi d’urto. Il metodo di misura senza contatto né usura contribuisce altresì alla longevità del sensore.
Il TRK38 è stato sviluppato in origine per rispondere alla specifica richiesta da parte di un utilizzatore di un encoder monouso estremamente compatto e robusto in applicazioni di sicurezza per cui non riusciva a trovare una soluzione adeguata presso altri fornitori specializzati. TRK è infatti specializzata nel soddisfare a questo genere di esigenze producendo sensori personalizzati in piccole quantità, basandosi su un comprensivo programma per lo sviluppo di sensori per impieghi gravosi, adattando modelli base ai desiderata dei clienti ad esempio per quanto concerne dimensioni, design del contenitore, proprietà elettriche, interfaccia e in generale la meccanica e l’integrazione della circuiteria nella struttura sottostante.
E’ quindi prevedibile che l’azienda introdurrà ulteriori varianti del modello TRK38, dotate ad esempio di altre interfacce e opzioni di comunicazione.