Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   Uomini & Imprese n° 3 – dicembre 2012

Uomini & Imprese n° 3 – dicembre 2012

Il tema di Uomini&Imprese di quest’anno è quello dell’internazionalizzazione delle imprese. Secondo gli ultimi dati Istat, nel 2012 il 49,8% delle imprese manifatturiere italiane ha incrementato le vendite dei propri prodotti sui mercati esteri. Rispetto allo stesso periodo del 2011, un’impresa su due ha aumentato dunque la propria quota di export: è cresciuta di oltre il 9% per le imprese meno esposte all’estero (ovvero quelle che esportano meno del 25% del proprio fatturato), mentre quelle che esportano più del 75% del fatturato hanno registrato un aumento decisamente più limitato (+0,2%). La migliore performance è stata realizzata dalle medie imprese (+1,9%) e nei settori ad alta tecnologia (+3,8%).

Anche quest’anno, Uomini&Imprese ha deciso di farsi accompagnare dall’arte nell’interpretazione del tema in copertina. Abbiamo così coinvolto una giovane artista, Chiara Capellini. Ne è nato un affascinante quadro dove il connubio tra imprenditorialità e internazionalizzazione è rappresentato da variopinte cravatte raffiguranti i diversi Paesi del mondo. Al centro spicca quella italiana, simbolo del protagonismo del Made in Italy nel mondo.