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Progettare 462 – Maggio 2024

L’automazione ripensa il modello di business

In un contesto mondiale mutevole, il comparto dell’automazione industriale sta ripensando i propri modelli di business in un’ottica di flessibilità, tenendo conto dell’integrazione dei principi ESG nei processi decisionali e dell’implementazione di strumenti come l’Intelligenza Artificiale, il Data Science e il Digital Twin. Alcuni driver di cambiamento sono in atto. La fragilità riscontrata nelle supply chain globali sta spingendo molti produttori a mettere in discussione catene di fornitura lunghe e complesse, così come una produzione delocalizzata. Secondo un sondaggio Capgemini, quasi otto organizzazioni su dieci (79%) stanno diversificando la propria rete di fornitori e il 71% sta investendo nella regionalizzazione. I clienti non vogliono più acquistare un ‘sistema’ di automazione ma una ‘soluzione’ dove l’assistenza e il supporto hanno un valore maggiore rispetto al passato. Il concetto di produzione flessibile sta acquisendo sempre più importanza. L’High-Mix Low-Volume Manufacturing, il processo di produzione di un’elevata varietà di prodotti in piccole quantità, ha raggiunto nuovi livelli di personalizzazione. L’AIoT e i macchinari interconnessi garantiscono che i dati dell’azienda possano fluire in modo affidabile dalla produzione al controllo. I gemelli digitali permettono di riprogettare la produzione e testare le modifiche in un ambiente virtuale, riducendo tempi di sviluppo e rischi. I produttori di tutti i settori sono alla ricerca di una riduzione del consumo di materie prime e di energia. Occorre affiancarsi a partner di automazione con esperienza in tecnologie come il 5G, l’Edge AI e l’analisi dei dati. Il mantenimento degli standard di sicurezza e qualità è un’altra sfida cruciale che sta portando allo sviluppo di sistemi di ispezione automatizzati basati sull’AI che garantiscano la sicurezza, l’integrità e la qualità di ogni singolo prodotto. L’adozione dell’IA va nella direzione di sfruttare sempre più la connettività tra i sistemi di fabbrica, nel rilevare insight, aumentando così la produttività. Stanno arrivando sul mercato macchine guidate dall’IA che indirizzano l’operatore, anche inesperto, nelle operazioni e nella risoluzione di eventuali guasti. Anche in ottica di servitizzazione.

l.rossi@lswr.it