Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   2003 – Giugno.

2003 – Giugno.

Manifestazioni

Le applicazioni del laser crescono
C. Ballanti
A Monaco di Baviera dal 23 al 26 giugno è in programma Laser 2003, l’esposizione mondiale sull’ottica e la fotonica completata da un ricco programma di convegni e conferenze tecniche.

Intervista

Traguardi e programmi
S. Oltolini
Nonostante l’economia continui a stentare il gruppo Brevini ha registrato una crescita del fatturato del 30% anche grazie ai risultati delle acquisite PIV Driver e Aron, ma non solo. E prossimamente l’annuncio di una nuova acquisizione sul mercato americano e il nuovo piano industriale, per continuare a crescere. Parola di Renato Brevini.

Metodologia

La progettazione di prodotti sostenibili
M. Fargnoli
È il progettista con le sue scelte a condizionare non solo gli impatti sull’ambiente del processo produttivo, ma anche quelli relativi al prodotto durante il suo intero ciclo di vita. Strategie, metodologie e strumenti a disposizione.

Progettare Incontra
Alpha Riduttori

La rivoluzione tedesca
S. Oltolini
Alla fiera di Hannover alpha ha presentato alpheno®, un riduttore epicicloidale nuovo sia dal punto di vista concettuale sia dell’impiego, che si inquadra in una filosofia originale in grado di assicurare ai clienti vantaggi concreti. In aggiunta a qualità, affidabilità e prestazioni superiori, alpheno® è perfettamente configurabile a misura delle prestazioni e della durata della macchina.

Speciale Materiali

Un’alternativa interessante
S. Oltolini
La combinazione unica di proprietà e la facile trasformabilità consente al polimero PEEKTM, prodotto dalla VICTREX, ampi margini di competitività. Strategie, programmi, risultati, direttamente da Reinhard Veljovic, che rappresenta la società tedesca sul mercato italiano.

Applicazioni delle leghe leggere
G. Valentini
In questi ultimi anni abbiamo assistito ad un marcato incremento delle applicazioni strutturali con le leghe
leggere. I vantaggi tecnologici, lo stile e i costi.

Tecnologie a confronto
G. Capra P. N. Canovi
Caratteristiche tecniche, vantaggi e limitazioni, impieghi principali e realizzazioni significative delle tecnologie, vecchie e nuove, impiegate nello stampaggio a iniezione.

Simulazione di processo e Rapid Tooling
C. Bandera, S. Filippi, G. Toneatto, M. Zanzero
Le possibilità offerte da queste tecniche innovative nel settore dello stampaggio a iniezione, attraverso la descrizione di un caso industriale in cui esse sono stati impiegate con risultati molto interessanti.

Un impegno concreto per l’innovazione
M. Chiara
Da una delle realtà industriali più innovative esistenti sul mercato, con oltre 600 brevetti depositati all’anno, il segno tangibile di quello che sarà il suo impegno concreto nell’ambito scientifico, culturale, economico e sociale: la Fondazione 3M.

Una guida allo stampaggio dei tecnopolimeri
Alla domanda” Quanti difetti potete individuare a occhio nudo”, terza di una serie delle dieci domande più frequenti sulla trasformazione e la progettazione con i tecnopolimeri, risponde il servizio di assistenza di DuPont Engineering Polymers.

Documentazione

Manuale d’uso e manutenzione
F. Bizzarri
Dalle norme armonizzate agli obblighi di legge. Le richieste previste dalla Direttiva Macchine e dalla Direttiva PED.

Rassegna
Strumenti di misura

Automotive

Nata per le competizioni
Seat consolida la sua immagine sportiva presentando la Cupra GT, un prototipo creato esclusivamente per il mondo delle competizioni. Prestazioni da brivido grazie al motore V6 biturbo da 500 CV.

Rubriche

Elenco inserzionisti
Indirizzi utili
Notizie AIPI
Notizie, carriere, economia
Recensioni libri
Recensioni cataloghi
Internet
Novità dal mercato
Agenda