Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   2002 – Maggio.

2002 – Maggio.

Metodi di calcolo

I misteri dei numeri
I. Montevecchi
– La matematica viene usata molto largamente per la vita pratica, per le operazioni industriali, per ricerche anche molto complesse con la certezza di maneggiare uno strumento che non può riservare sorprese negative. Non si hanno notizie di risultati deludenti o contradditori.

Progettare incontraAlpha riduttori

Soluzioni per l’automazione
S. Oltolini
– alpha getriebebau progetta, produce e commercializza riduttori epicicloidali di elevata precisione, servoriduttori angolari, unità di trasmissione complete, elevatori planetari con servomotore integrato, un’offerta di elevata qualità supportata con efficienti servizi di consulenza tecnica. In tutto il mondo e, da un anno, direttamente anche in Italia.

Macchine per il legno

Sicure, affidabili,targate CE
G. Peloso
– La competizione mondiale porta i progettisti italiani a studiare nuove soluzioni tecniche. Nell’articolo
le tecnologie adottate nelle moderne macchine per la lavorazione del legno.

Normativa

Progettare la marcatura CE delle macchine
A. Mazzeranghi
– La gestione della sicurezza delle macchine, ovvero della conformità alle direttive di prodotto applicabili, a livello di progetto, consente di ridurre una serie di costi superflui e di gestire al meglio i tempi di realizzazione dei prodotti. Parallelamente, trattandosi di obbligo di legge, chi progetta deve dimostrare l’effettivo rispetto del principio di integrazione della sicurezza.

Strategia

I rapporti di fornitura nella progettazione
P. Pontrandolfo
– L’inefficienza dei cicli progettativi integrati ha portato le imprese a recuperare competitività, incrementando la flessibilità
sia all’interno, sia all’esterno di quelle attività che richiedono una maggiore specializzazione di calcolo e disegnazione.

Tecnologia

Novità in sinterizzazione
G. F. Bocchini
– I pezzi premiati dalla MPIF, Metal Powder Industries Federation, durante la Conferenza Internazionale di New Orleans. I particolari
premiati dimostrano e confermano la versatilità del processo di metallurgia
delle polveri.

Rassegna strumenti di misura