Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   2002 – Luglio – Agosto.

2002 – Luglio – Agosto.

Associazioni
Impegni e obiettivi importanti
S.Oltolini
Paolo Scolari è stato nominato presidente dell’UNI per il triennio 2002-2004. Una carriera ricca di esperienze estremamente stimolanti.

Trattamenti Termici
Processi termochimici molto rapidi
I. Montevecchi
Oggi, in ambito industriale, è sempre più sentita l’esigenza di processi termochimici molto rapidi. Nell’articolo viene descritto un tipo di trattamento che risponde a questa necessità.

Automazione
Soluzioni meccatroniche
C. Ballanti
La società olandese Graphic Web Sistems ha scelto Siemens come partner di automazione per il rinnovamento delle macchine da stampa.

Componenti
Unità cuscinetto non di vincolo, preregistrabile e di facile montaggio
M. Chiara
Un’applicazione ideale delle nuove unità SKF PANLOC sono le macchine da stampa, dove si richiedono produttività e affidabilità.

Macchine da stampa
Migliorano le prestazioni delle rotative rotocalco
P. Longhi
La nuova tecnologia di comando dei cilindri stampa sviluppata dalla Cerutti utilizza motori indipendenti in sostituzione della trasmissione meccanica. Soluzione meccanica ed elettrica a confronto.

Mercato
La semplicità attraverso l’innovazione
S. Oltolini
Osiconcept® è la filosofia che ha guidato Schneider Electric nello sviluppo delle ultime novità in fatto di sistemi di rilevamento e sicurezza bordo macchina.

Progettazione
Micro velivolo intelligente
G. La Rosa, G. Mirone, A. Risitano
Diverse situazioni potrebbero essere gestite con relativa sicurezza disponendo di un aereo senza operatore.

Speciale cilindri
Attuazione sempre più intelligente
R. Fiandaca
Tecnica in continua evoluzione nella produzione di cilindri idraulici, pneumatici ed elettrici.

Risolti i problemi di svitatura
M. Chiara
Il principio di sicurezza attivo delle rondelle Nord-Lock della Sigma 3 rende sicuri i collegamenti a vite anche in presenza di vibrazioni.

Un quarto di giro in chiusura, un quarto di giro in apertura
C. Ballanti
La soluzione della Dzus per il fissaggio dello spoiler posteriore per la Porsche 911 Turbo rappresenta un sistema elegante capace di aggiungere un considerevole valore economico e pratico, minimizzando i costi di installazione e di assemblaggio.

Voglia di Europa
S. Oltolini
Il Gruppo Fontana persegue impegnativi obiettivi di crescita mettendo a segno le acquisizioni della francese G.F.D. prima e della spagnola Ramon Trenchs poi. Strategie commerciali diverse per target diversi.

Unire lamiere senza viti, rivetti e saldature
H. Vale
Una soluzione costruttiva semplice ed efficace assicura la riuscita del fissaggio di più lamiere con importanti vantaggi sia economici sia di resistenza meccanica.

Per ogni costruzione la giusta tecnica di fissaggio
M. Jokisch
Rivetti ciechi, ribattini, rivetti autopiazzanti, ognuno dei sistemi di fissaggio descritti è concepito per specifici casi d’impiego. Particolarmente interessante il bullone con collare di contrasto.

Notizie, Carriere

Soluzioni di produttività
G. Ducati
La decima release del software si distingue per gli oltre 150 miglioramenti, tra cui gli innovativi strumenti CAD per la transizione dal 2 al 3D e le potenziate capacità di progettazione per gli assiemi complessi.

Subacquea con stile
G. Peloso
Le moderne attrezzature per la subacquea, oltre a requisiti di affidabilità, funzionalità e comfort devono soddisfare esigenze estetiche ed ergonomiche, sia per il consumatore amatoriale sia per lo sportivo di alto livello.

Dal progetto alla produzione
B. Feroni
Chi lavora per il settore automobilistico sa bene che i tempi sono sempre stretti: la rapidità è la chiave del successo sia nella gestione delle commesse sia nell’implementazione di nuove tecnologie e sistemi come per esempio l’ERP.

Progettazione metodica
M. Agosteo, R. Viganò
I passi consigliati per la progettazione di un sedile innovativo per autovettura ponendo particolare riguardo ai problemi di comfort.

Simulatore di motocicli
M. Bergamasco, D. Ferrazzin, F. Salsedo, O. Toscanelli
Il progetto, frutto della collaborazione di partner universitari e industriali, ha permesso la realizzazione di un simulatore di guida di motoveicoli. Esso è stato concepito come strumento di progettazione in virtù di una simulazione altamente realistica della guida.

Rubriche

Elenco inserzionisti
Indirizzi utili
Notizie AIPI
Notizie, carriere, economia
Recensioni libri
Recensioni cataloghi
Internet
Novità dal mercato
Agenda