Presentata oggi a Cinisello Balsamo (Milano) la prossima edizione della fiera EMO che si terrà dal 18 al 23 settembre 2017 ad Hannover . Come maggiore appuntamento mondiale per la lavorazione dei metalli, la manifestazione è il più importante indicatore dei trend tecnici e delle innovazioni per l’industria di settore. Hanno partecipato alla presentazione: Wilfried Schäfer direttore Associazione costruttori tedeschi di macchine utensili – VDW; Wolfram von Fritsch, presidente del consiglio di amministrazione Deutsche Messe; Massimo Carboniero, presidente di Ucimu – Sistemi per produrre; Patrizia Ghiringhelli, marketing manager di Rettificatrici Ghiringhelli.
All’insegna dello slogan “Connecting systems for intelligent production”, la VDW, che organizza EMO, pone al centro dell’attenzione di espositori e visitatori i temi della digitalizzazione e della connessione in rete. “Gli esperti si aspettano dalla connessione in rete importanti sviluppi nella produttività e nella competitività per utenti di ogni settore”, ha detto Schäfer, sottolineando che questo dovrebbe andare di pari passo con una ripresa degli investimenti.
Carboniero ha evidenziato come l’Italia e la Germania siano due vere e proprie potenze tecnologiche nel settore delle macchine utensili e che la loro importanza nei mercati internazionali rimarrà immutata anche di fronte alle sfide che provengono dalla globalizzazione. Ciò sarà possibile mantenendo la barra dritta su alta qualità dei prodotti e dei servizi sfruttando appieno la leva dell’innovazione.