Il gruppo Emag ha sviluppato una soluzione ideale per la produzione di alberi per motori elettrici, costituita dal tornio verticale automatizzato VT 2-4, che consente un netto miglioramento delle prestazioni nel processo di produzione di alberi con una lunghezza max di 400 mm e 63 mm di diametro. È soprattutto nella lavorazione di grandi quantitativi di pezzi che si nota il punto di forza dell’impianto, perché l’automazione garantisce tempi truciolo-truciolo brevissimi, con conseguente riduzione dei costi per singolo pezzo.
Un’apposita pinza trasporta sulla macchina i pezzi grezzi, che vengono prelevati una volta terminata la lavorazione. A seconda del tipo di pezzo da lavorare, questo passaggio dura solo da 6 a 8 secondi. “Nell’ambito della produzione di grandi serie, la somma dei brevi tempi passivi comporta un enorme risparmio di tempo – spiega Guido Hegener, amministratore delegato di Emag, – inoltre, la riduzione dei tempi passivi rende la produzione efficiente anche dal punto di vista del consumo energetico, poiché la maggior parte dei consumi si registra proprio nei tempi di inattività”.
Anche il vero e proprio processo di tornitura, con un numero di giri di 6.000 giri/min, si svolge in cicli brevissimi. L’albero viene serrato tra il mandrino principale e la contropunta e lavorato su due lati.