Meccanica Plus

Elio Lupica nominato alla guida di Mikron Tool in SvizzeraERT

A ottobre 2022, Markus Schnyder, capo divisione utensili di Mikron Switzerland AG, ha ceduto la direzione dell’azienda al collega di lunga data Elio Lupica (in foto, Lupica, a sinistra, stringe la mano a Schnyder, a destra nell’immagine). Dopo 24 anni alla guida di Mikron Tool, Schnyder andrà in pensione ma resterà a disposizione della società come consulente.

Elio Lupica ha studiato economia aziendale all’Università di Lugano, ed è entrato in Mikron Tool nel 2005 come direttore delle finanze e del controlling. Grazie alla sua ottima conoscenza dei processi e al suo talento organizzativo, nel 2016 ha assunto la gestione delle sedi di Agno, Rottweil e Shanghai e negli ultimi anni è stato vicedirettore della divisione utensili al fianco di Schnyder. Insieme, Schnyder e Lupica hanno costruito l’odierna realtà di Mikron Tool.

Fondata nel 1998, Mikron Tool SA si è sviluppata sotto la loro dirigenza fino a diventare una divisione di Mikron Switzerland AG con quattro sedi in tutto il mondo. In 24 anni, Mikron Tool è passata da 30 a 245 dipendenti. Un centro tecnologico e di competenza per la microlavorazione ad alte prestazioni è il cuore dell’azienda. Nel 2022, Markus Schnyder ed Elio Lupica hanno inaugurato presso la sede centrale di Agno il nuovo sito di produzione con una superficie di 1.000 m2, per ampliare la capacità produttiva per gli utensili ‘crazy’.

In futuro, l’azienda continuerà quindi ad espandere il proprio posizionamento sul mercato con una visione strategica e una grande volontà di innovazione. A tal fine, Mikron Tool investirà continuamente nelle più avanzate tecnologie per ottimizzare costantemente le sue elevate esigenze in termini di qualità.

Sia Markus Schnyder che Elio Lupica sono infine convinti che il posizionamento odierno di Mikron Tool sia sempre anche merito dei suoi dipendenti, che promuovono attivamente questo sviluppo con un alto livello di motivazione. Per il futuro, Lupica intende quindi condurre l’azienda insieme ai dipendenti e al suo division management team verso sempre nuovi sfidanti orizzonti.