Meccanica Plus

Elettroidraulica navaleERT

I servoattuatori digitali Atos sono stati impiegati nel sistema di stabilizzazione ad ali immerse del nuovo aliscafo Jetfoil della Rodriguez Cantieri Navali, lungo 37 m e in grado di planare sulle onde a velocità di 48 nodi con mare forza 4.

Confort e stabilità dell’imbarcazione sono stati ottenuti grazie alle soluzioni di elettroidraulica Atos, studiate per aumentare inoltre le capacità operative e ridurre i consumi di carburante in ogni condizione di navigazione.

Ali e timone sono regolati da valvole servoproporzionali digitali TEZ, con elevate precisioni e tempi di risposta rapidi, con controllore asse a bordo valvola che opera controlli combinati in anello chiuso di posizione e forza.

Il sistema idraulico nella sua totalità, composto da centrale di potenza, servocilindri in acciaio inossidabile a elevata resistenza in ambiente marino e monoblocchi, è infine certificato Rina per applicazioni navali.

L’elettroidraulica digitale Atos offre soluzioni anche per applicazioni navali a uso commerciale, imbarcazioni da diporto e yacht, come stabilizzatori antirollio e propulsione ad elica a passo variabile.