Meccanica Plus

Elementi di tenuta Freudenberg per pale eolicheERT

L’approvvigionamento energetico pone le aziende di fronte a sfide alquanto ardue. Per lo specialista tedesco in tenute Freudenberg Sealing Technologies, però, emergono anche grandi opportunità. “Per produrre energia sostenibile è spesso necessario un know-how eccezionale sulla tenuta – dice Claus Möhlenkamp, (nella foto) presidente di Freudenberg Sealing Technologies –  la scarsità di materie prime e la contemporanea crescita demografica mondiale obbligheranno i Paesi industrializzati e quelli emergenti alla ricerca di nuove soluzioni per la produzione e l’impiego di energia. Recentemente, il Global Atmosphere Watch (GAW) ha pubblicato un rapporto da cui emerge che il tenore di CO2 non è mai aumentato così tanto dal 1984 quanto tra il 2012 e il 2013. Quindi occorre assolutamente intervenire. Dal punto di vista imprenditoriale, però, emergono anche approcci positivi: per produrre energia sostenibile è spesso necessaria una grande esperienza sulle tenute. E qui, noi possiamo dare un contributo prezioso”.

Möhlenkamp spiega come una delle tecnologie chiave nella transizione verso l’energia sostenibile sia sicuramente quella dei parchi eolici offshore, rispetto ai quali, oltre al complesso ancoraggio degli impianti a energia eolica sul fondo marino, anche garantirne il funzionamento sicuro negli anni rappresenta un compito difficile.

Un impianto offshore può produrre elettricità pulita in modo affidabile ed economico solo se il suo sistema di tenuta funziona alla perfezione. Per le turbine degli impianti eolici offshore Freudenberg propone soluzioni di tenuta che non solo funzionano con ridottissime perdite meccaniche per attrito e compensano addirittura le eccentricità dell’albero, ma non presentano problemi neppure nell’ostile ambiente in cui si trovano a funzionare: enormi oscillazioni di temperatura con ghiaccio d’inverno e gravose irradiazioni UV d’estate, più l’aria salmastra.

Essendo pressoché impossibile condurre test e cicli di prova di tenute con diametri che arrivano fino a 3,50 metri, diventa fondamentale l’esperienza ingegneristica. “Grazie alla nostra lunga esperienza – dice Möhlenkamp – conosciamo esattamente le condizioni e i requisiti necessari e offriamo prodotti all’altezza della nostra reputazione di leader globale di mercato e di tecnologia”.