Meccanica Plus

Efficienza operativa migliorata per Farina Verniciatura IndustrialeERT

Farina Verniciatura Industriale, specializzata in verniciatura per cataforesi e a polveri termoindurenti, ha migliorato la resa economica del proprio impianto di verniciatura a polvere raggiungendo nove ore giornaliere di attività, ottimizzando l’efficienza operativa del servizio.

E’ il risultato della politica commerciale degli ultimi 12 mesi e dell’assunzione di nuove risorse che hanno portato all’acquisizione di nuovi utilizzatori per il trattamento anticorrosione con finitura a polvere, fra i quali Fantozzi Scale, azienda della provincia di Modena produttrice di scale retrattili, manuali e motorizzate, per accesso a sottotetti e coperture esterne. Tra i suoi clienti, il produttore annovera sia i nomi dei maggiori magazzini edili, che quelli più prestigiosi della grande distribuzione; un bacino di utenti che supera i confini nazionali, obbligando l’azienda a rispettare rigidi standard qualitativi di sicurezza.

A questo proposito Davide Mondini, il tecnico preposto al controllo qualità, afferma: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Farina che garantisce un servizio di qualità in linea con le normative e gli standard europei”.

La verniciatura a polvere è un trattamento a basso impatto ambientale in quanto non emette solventi volatili, consente l’utilizzo di vernici atossiche e sicure per l’ambiente e permette la raccolta e il riciclo delle polveri in eccesso. Si tratta di un processo quasi completamente automatico utilizzato per il trattamento anticorrosivo e il rivestimento di oggetti metallici con requisiti estetici: garantisce infatti ottimi risultati in termini di resistenza ai deterioramenti dovuti all’usura e agli agenti atmosferici ed è disponibile nell’intera gamma di colori definiti nelle tabelle RAL.

Interessante è quindi conoscere le diverse fasi attraverso cui si sviluppa il trattamento, che prevede il caricamento dei pezzi da trattare ad un nastro trasportatore, seguito dal passaggio attraverso un tunnel di pretrattamento dove sono sottoposti a un primo lavaggio con acqua corrente, quindi sgrassati con una soluzione alcalina per eliminare eventuali residui oleosi o ferrosi, e sottoposti a un trattamento di fosfatazione ai sali di zinco prima di un ultimo risciacquo con acqua demineralizzata per eliminare depositi di sale.

I pezzi passano quindi in un forno di asciugatura a 130° prima di entrare nella cabina di verniciatura a polvere pressurizzata nella quale un campo elettromagnetico favorisce l’attaccamento al pezzo da trattare della polvere colorata che esce da 8 pistole automatiche. Talvolta, in caso di pezzi con formati particolari, si rende necessario anche un servizio di verniciatura manuale. I pezzi passano quindi nel forno ad alta temperatura (200°) per la polimerizzazione della vernice. Dopo il ciclo di trattamento, completamente automatico che dura circa un’ora e mezza, i pezzi sono confezionati e inviati al cliente per il montaggio finale.

“Per l’efficienza operativa dei servizi automatici di trattamento anticorrosione, quale la verniciatura a polvere, è fondamentale avere una base clienti consolidata che garantisca ordini ripetitivi – afferma quindi Roberto Bartoli, responsabile stabilimento di Farina Verniciature Industriali (nella foto) -. E’ stato proprio grazie all’assunzione di nuovi commerciali che siamo riusciti a raggiungere importanti nuove collaborazioni che ci garantiscono una programmazione continuativa della produzione”.