Mattei Group, produttore di compressori a palette impegnato da anni nel realizzare prodotti sostenibili e performanti che possano dare un contributo alla transizione ecologica e all’evoluzione dei sistemi di mobilità di merci e persone integrati, sarà presente dall’8 al 10 maggio a Rho Fiera a Next Mobility Exhibition, l’evento internazionale biennale dedicato a soluzioni, tecnologie, mezzi e politiche per un sistema di mobilità delle persone integrato, innovativo e sostenibile.
L’azienda porterà in mostra alcune fra le sue soluzioni nei compressori con tecnologia a palette studiati per le soluzioni green nella mobilità sostenibile. I compressori sono essenziali nel settore trasporti, rappresentano la soluzione più avanzata per risolvere ogni necessità ‘on board’ di aria compressa, utilizzata per molti azionamenti (motori elettrici, oleodinamici, endotermici o azionamenti a presa di forza) e in impianti critici come il sistema frenante, le sospensioni pneumatiche o l’apertura e la chiusura delle porte. La tecnologia a palette assicura un’aria compressa di alta qualità, design estremamente compatto e un basso livello di rumorosità, caratteristiche che la rende particolarmente interessante anche per l’installazione sui veicoli elettrici.
Tre in particolare le soluzioni Mattei che saranno protagoniste dell’evento: i compressori XT-65, RVT-65 e RVR 01.
Certificato da quattro brevetti internazionali, il compressore XT-65 (de-integrato, nella foto di apertura) è la soluzione studiata da Mattei per le applicazioni su bus e automezzi elettrici e ibridi ed è stato progettato per aumentare l’affidabilità e l’efficienza energetica, abbassando allo stesso tempo spese di manutenzione, rumore, peso e spazio d’ingombro. In particolare si distingue per le sue qualità di saving energetico: il compressore Mattei XT65 ha registrato una riduzione significativa dell’energia consumata rispetto a un sistema tradizionale di compressione tramite pistoni per l’utilizzo su autocarri, evidenziando un notevole risparmio di carburante. Il peso contenuto del package, compreso tra i 20 e i 35 Kg, lo rende estremamente flessibile, consentendo la sua installazione anche in spazi angusti.
Accanto a questi due compressori Mattei sarà presentato anche RVR 01 (foto sotto), uno dei cinque modelli della gamma RVR pensata e progettata per il settore rail e transit. Gli RVR compatti, efficienti e silenziosi, garantiscono prestazioni costanti nel tempo, elevata affidabilità, funzionalità e semplicità di utilizzo.
Tutti i compressori Mattei sono disegnati per raggiungere le 100.000 ore di funzionamento senza la necessità di sostituire le palette o altri componenti metallici. Un’altra caratteristica determinate della serie RVR è una velocità di rotazione estremamente bassa, caratteristica distintiva, che si traduce in maggior aria, maggior affidabilità, consumo di energia ridotto e funzionamento silenzioso