Meccanica Plus

Efficienza energetica spinta nei motori asincroni Nord DrivesystemsERT

Presentato all’ultima SPS di Norimberga, il motore asincrono a magneti permanenti di ultima generazione di Nord Drivesystems garantisce efficienza energetica superiore in alcuni casi alla classe di efficienza IE5, su un’ampia gamma di coppia.

Il motore a superficie liscia, compatto e senza ventilazione è particolarmente adatto per applicazioni intralogistiche e nel funzionamento a regime a carico parziale. Il motore IE5+ offre elevata densità di potenza e viene introdotto inizialmente in una taglia per gamme di potenza da 0,25 a 1,1 kW.

L’azienda ha inoltre presentato l’inverter Nordac Pro SK 500P, primo dispositivo della nuova generazione dei propri inverter, che impiega la tecnologia di componenti più avanzata e offre i massimi livelli di funzionalità, connettività e modularità. Oltre all’interfaccia CANopen standard, un multichip per industrial ethernet consente di impiegare gli standard ethernet real-time più importanti mediante una singola interfaccia.

Nord ha infine lanciato la Nordcon APP e il dispositivo di connessione mobile bluetooth Nordac Access BT, soluzione per messa in servizio e assistenza mobile per tutti i componenti elettronici Nord. La app consente analisi, monitoraggio e parametrizzazione dei sistemi di azionamento Nord, con visualizzazione a cruscotto per monitoring e diagnosi dei guasti dell’azionamento.