Yaskawa punta a diventare fornitore di punta nel mercato europeo nei robot dedicati alla saldatura, con sistemi chiavi in mano realizzati in Europa in cui grande attenzione è dedicata alla soluzione di recupero dell’energia di frenata del robot.
L’azienda esporrà in particolare la sua intera gamma di robot dedicati alla saldatura alla Schweißen & Schneiden, in programma dall’11 al 15 settembre a Essen (Padiglione 5, stand 5A27). Tutti i robot Motoman con carico utile superiore ai 35 kg e i più recenti controller YRC1000 sono in grado di convertire l’energia cinetica dei movimenti discendenti e laterali direttamente in 400 V AC a 50 Hz e di re-immettere l’energia in rete. A seconda del modello di movimento, il fabbisogno energetico del robot viene in tal modo notevolmente ridotto.
A darne dimostrazione in fiera sarà un robot di movimentazione Motoman GP180 dotato di un monitor sulla flangia, su cui verrà mostrato in tempo reale il risparmio di energia mentre è in funzione. Motoman GP180 è montato su un robot track TSL-2000SY. Questo, insieme a una cella di saldatura con quattro robot, rappresenterà i sistemi di saldatura di tutte le dimensioni che Yaskawa ha progettato e costruito ad Allershausen – vicino a Monaco – per quasi quattro decenni.
L’azienda continua quindi a perseguire una strategia ambiziosa in questo campo. Wolfgang Haag, senior key account manager EMEA nella divisione Robotics di Yaskawa Europe, spiega: “Il nostro obiettivo è la leadership del mercato europeo nella costruzione di sistemi entro il 2025”.
A dimostrazione di ciò, Yaskawa si concentrerà ancora di più sull’Europa come sito di produzione, grazie a cui l’azienda potrà offrire al mercato EMEA performance di consegna senza precedenti nel settore.