L’urban concept Juno, veicolo ultimo nato del team studentesco H2politO del Politecnico di Torino, ha partecipato all’ultima Shell Eco-marathon, gara di efficienza energetica tra 146 team delle migliori università e scuole superiori europee che si svolge nel circuito Mercedes-Benz a Brooklands, Londra.
Juno, alla sua prima partecipazione, è un urban concept con monoscocca autoportante in fibra di carbonio, componenti meccanici realizzati in ottica lightweight design, sfruttando anche additive manufacturing, e powertrain termico a benzina, un motore 50 cc trasformato da carburatore a iniezione. Il tutto ha consentito di contenere la massa a vuoto del veicolo a 129 kg, e nei nove giri di pista completati il veicolo ha registrato un consumo di 197 km/l.
Juno si è inoltre aggiudicato il terzo posto per il design award, e in occasione dell’evento Michelin Italiana ha consegnato otto borse di studio agli studenti che di sono particolarmente distinti nelle attività del team. Michelin è partner tecnico e fornitore ufficiale degli pneumatici speciali del team, in grado di offrire resistenza al rotolamento sei volte più bassa dello pneumatico stradale Michelin Energy saver.