La nuova e leggera saldatrice per perni BMS-4 Accu-DUO di Heinz Soyer, distribuita in Italia da E.O.I. Tecne, con tecnologia a batteria di fascia alta e pistola di saldatura integrata, è ideale per l’assemblaggio dei ripartitori di calore/contabilizzatori per radiatori.
Il dispositivo può saldare due perni M3 contemporaneamente e non richiede una connessione di terra separata, per cui la soluzione è adatta all’uso mobile. Se necessario, la batteria può essere sostituita e caricata facilmente e rapidamente utilizzando un caricabatterie esterno. Con questo sistema di saldatura l’energia, accumulata in una batteria di condensatori, viene scaricata attraverso un tip presente sul prigioniero in un tempo molto breve pari a 1-3 ms (0,001 – 0,003 s). Non occorre saldare con protezione di gas o ferule ceramiche.
Il sistema di saldatura si applica su lamiere pulite e sottili con spessore minimo di 0,5 mm, la penetrazione della saldatura è di soli 0,1 mm. Dopo la saldatura non restano segni di deformazione termica o meccanica sulla superficie a vista dell’oggetto saldato, per cui la soluzione è particolarmente adatta laddove è necessario conservare l’aspetto estetico del particolare saldato.
Quando il tip del prigioniero tocca la superficie metallica inizia l’arco. L’arco genera quindi la fusione delle superfici di contatto, dopodiché il prigioniero scende nel bagno di fusione che solidifica.
Le caratteristiche tecniche della saldatrice per perni BMS-4 Accu-DUO includono un peso di soli 7,5 Kg, la sostituzione rapida della batteria, efficiente tecnologia degli inverter e unità di ricarica esterna.