Meccanica Plus

Efficienza e specializzazione globale NSK nelle guide lineariERT

La rete internazionale di NSK conta 64 siti di produzione in 13 Paesi, tutti altamente specializzati su prodotti specifici di movimentazione lineare, la cui sinergia garantisce tempi di consegna rapidi anche per guide lineari su misura.

Un esempio sono le guide lineari di precisione Serie NH/NS, gamma fabbricata a Changwon, in Corea, categoria di prodotto importante per l’unità Linear motion technology (Seiki) di NSK che soddisfa i requisiti di segmenti di mercato come quello delle macchine utensili. La produzione di guide ad alta precisione richiede nello specifico un notevole know-how, garantito dal personale nello stabilimento di Changwon. L’impianto utilizza anche macchinari di produzione proprietari di NSK, che aumentano ulteriormente i livelli già molto alti di prestazione e precisione dei prodotti lineari dell’azienda.

Le guide NH/NS offrono durata doppia rispetto ai modelli tradizionali e un coefficiente di carico dinamico maggiore del 30% rispetto ai modelli delle precedenti generazioni. Caratteristiche progettuali innovative, come la speciale geometria della pista di rotolamento delle sfere e la produzione di componenti ad alto grado di precisione a Changwon, offrono quindi vantaggi ulteriori come lunghi intervalli di manutenzione, bassa rumorosità e facilità di installazione.

La collaborazione efficiente tra i diversi siti di NSK nel mondo garantisce quindi la massima flessibilità nel rispondere alle richieste dei clienti, offrendo un flusso continuo delle forniture, spesso sviluppate su misura per applicazioni specifiche o come adattamenti di unità standard. Questo genere di efficienza è ben esemplificato da due recenti accordi di NSK con clienti in Europa: un produttore di apparecchiature medicali e un’azienda di sistemi per la stampa su tessuto di alta qualità. Entrambi i clienti hanno acquistato guide della Serie NH/NS in lunghezze specifiche.

Le rotaie conformi alle loro richieste sono state fabbricate a Changwon e successivamente spedite allo stabilimento di NSK a Newark, nel Regno Unito, per il confezionamento finale. Le rotaie su misura vengono quindi stoccate a Newark per garantire tempi di consegna rapidi. Questo approccio contribuisce anche a ridurre le esigenze di lavorazione delle guide lineari a Newark, abbassando ulteriormente i costi per il cliente e l’impatto ambientale, grazie all’eliminazione di scarti e inutili lavorazioni.