Meccanica Plus

Efficienza e recupero d’energiaERT

Sprint Electric ha ampliato la serie PLX di azionamenti in corrente continua digitali rigenerativi trifase, che consentono di recuperare energia in rete durante le fasi di frenatura, senza richiedere costosi sistemi di accumulo, dispersione su resistenze di dissipazione o ponti addizionali. Compatti, potenti, flessibili e facili da programmare, sono disponibili in livelli di corrente tra 12 e 2250 Amp, con tensione di alimentazione fino a 690 VCA.

Due ponti a tiristori consentono all’azionamento in cc a quattro quadranti di muoversi e frenare in entrambe le direzioni di rotazione, potendo così invertire la coppia rallentando dolcemente o quasi istantaneamente il carico, rigenerando energia allo stesso tempo.

A differenza di un azionamento in ca, può generare un pieno regime di coppia per mantenere stazionario il carico senza impiego di freni meccanici, molto utile in bobinatrici e argani, ideale applicazione in estrusori, miscelatori e laminatoi, dove sono richieste grandi coppie di spunto e accurato controllo a bassa velocità o nulla, ma anche in macchine per cartotecnica, trafileria e nella lavorazione dei trafilati.