I contratti di assistenza Assure di CompAir aiutano le aziende a ottimizzare i tempi di attività e le prestazioni energetiche dei compressori, riducendo il rischio connesso agli aumenti dei prezzi dell’energia.
A contribuire al funzionamento affidabile e alle migliori prestazioni energetiche è anche la manutenzione professionale e regolare, che garantisce lunga durata al compressore con la sostituzione al momento giusto dei componenti con ricambi originali CompAir. Come rileva afferma Gary Spence, service and technical operations leader di CompAir, l’aumento senza precedenti dei prezzi dell’energia a livello mondiale, i proprietari di impianti di aria compressa sono alla ricerca di nuovi modi per migliorare le prestazioni energetiche delle loro installazioni e molti si stanno rendendo conto dei vantaggi di un regime di manutenzione completo. È inoltre comunemente accertato che ben il 10% di tutta l’energia consumata dall’industria è utilizzata per l’aria compressa, quindi gli operatori dovrebbero cercare di ottimizzare le prestazioni energetiche in ogni occasione.
Tutti i contratti di assistenza Assure sono supportati da iConn, piattaforma digitale intelligente che assiste gli utenti di aria compressa nella pianificazione della produzione, fornendo analisi storiche in tempo reale, predittive e cognitive, assicurando la rapida risoluzione di qualsiasi problema. I contratti di assistenza sono disponibili in tre pacchetti per adattarsi alle attività e ai budget: AssureComplete offre copertura al 100% di tutti i ricambi e gli interventi di assistenza, oltre a regolari campionamenti dell’olio. Offre un costo fisso di proprietà, che facilita la definizione del budget e riduce i rischi in caso di problemi. I tempi di inattività sono ridotti al minimo, mentre CompAir contribuisce a mantenere le attività operative e a migliorare i livelli di efficienza.
AssurePlan+ prevede assistenza e manutenzione programmate per garantire la massima tranquillità. Offre il rilevamento precoce dei problemi e monitoraggio delle condizioni del lubrificante. Le testate pneumatiche oil-free sono garantite per sei anni, che salgono a 10 anni per i modelli lubrificati a olio. AssurePlan copre la sostituzione tempestiva di componenti consumabili come filtri olio e aria, separatori e olio, con garanzia di 12 mesi.
Tutti i pacchetti beneficiano quindi di ricambi originali CompAir, che limitano l’usura inutile delle apparecchiature, per prestazioni ottimali. Il tutto è supportato dalla spedizione automatica dei componenti e da promemoria programmati per garantire l’esecuzione della manutenzione quando necessaria. L’assistenza è fornita da tecnici addestrati in fabbrica e supportata dal servizio di analisi dei lubrificanti e di andamento delle condizioni meccaniche dell’azienda, per contribuire a evitare eventuali fermi macchina non programmati.
Tra i clienti di CompAir, Uno stabilimento di minerali e calce in Germania ha investito in un pacchetto di manutenzione completo dopo aver aggiornato la rete di aria compressa dell’azienda. Il rischio operativo viene trasferito completamente a CompAir, con interventi di manutenzione programmati e tempi di risposta brevi. L’azienda beneficia anche di analisi predittive che garantiscono il funzionamento ininterrotto del sistema di aria compressa. Il cliente ha dichiarato: “Sono molto grato del fatto che, in qualità di cliente addetto alla manutenzione, posso chiedere agli ingegneri di CompAir di monitorare il nostro sito e di cercare qualsiasi potenziale di miglioramento, fino al sistema di controllo, senza ulteriori costi. Questo trasferimento di conoscenze non ha prezzo”.
Commentando il servizio ricevuto, un cliente di un’azienda di riciclaggio del vetro in Spagna ha dichiarato: “Da quando utilizziamo il pacchetto di servizi, abbiamo ricevuto la migliore assistenza e manutenzione, garantendo la massima tranquillità per quanto riguarda la fornitura di aria compressa. Il costo sostenuto nel corso degli anni ne vale la pena, perché ci ha permesso di concentrarci sulle nostre attività principali”.
Un’azienda di automazione nei Paesi Bassi ha infine beneficiato di questo livello di supporto completo per alcuni anni, come spiega uno dei supervisori dell’azienda: “I compressori e tutti gli altri sistemi ausiliari, come gli essiccatori d’aria e i filtri, vengono revisionati ogni mese e sostituiti quando necessario. I potenziali problemi vengono individuati rapidamente e risolti ancor prima che si verifichino. Ora il nostro ufficio tecnico ha più tempo a disposizione per concentrarsi su altre attività e non dobbiamo preoccuparci dell’alimentazione dell’aria nel nostro stabilimento”.