Meccanica Plus

Edge processing potenziato Software AGERT

La release 9 di Cumulocity IoT di Software AG migliora ulteriormente le funzionalità di edge processing della piattaforma aperta basata sul cloud con architettura distribuita. La soluzione include ora opzioni di implementazione multi-cluster e high-availability migliorate. Le funzionalità aggiuntive includono l’integrazione senza codice dei dispositivi a supporto delle tecnologie Low power WAN, impiegate per monitoraggio da remoto a ridotta lunghezza di banda nel lungo periodo. Tra queste sono comprese le tecnologie Narrowband IoT (NB-IoT), Lightweight M2M (LWM2M) e Long Range (LoRa).

Grazie all’architettura distribuita potenziata e all’edge processing, Cumulocity IoT release 9 offre autonomia di funzionamento per dispositivi, elaborazione avanzata dei dati locali, flussi di dati ridotti e tempi di risposta più brevi. Le edge extensions includono connessioni fieldbus industriali sicure e rapide, filtri per l’inoltro dati, gestione della distribuzione degli analytics, centralized edge platform management e integrazione semplice. La release include poi un miglior Microservices SDK (software development kit) aperto e il supporto al ciclo di vita per Microservices e DevOps.

La Enterprise Edition permette infine ai service provider di offrire ai propri clienti piattaforme IoT complete, con servizi cloud che possono essere distribuiti con il proprio brand.