Meccanica Plus

Ecologia nella serie di filtri smontabili ESD di Fai FiltriERT

Gli innovativi filtri smontabili serie ESD sviluppati dal reparto r&s di Fai Filtri incrementano l’attenzione al rispetto dell’ambiente. A differenza dei tradizionali filtri spin-on CSD, che a fine vita vanno interamente sostituiti e smaltiti, la serie ESD ha elemento filtrante smontabile, mentre flangia e contenitore sono riutilizzabili.

La serie è intercambiabile con i prodotti spin-on dell’azienda o di altri produttori della famiglia media-pressione (35 bar), senza modifiche all’alloggiamento o alle connessioni. L’involucro del filtro è garantito per l’intera vita della macchina su cui viene installato. L’elemento filtrante intercambiabile è disponibile con molteplici varianti di setto filtrante e valvola di by-pass.

Dopo il primo montaggio, analogo a quello degli spin-on, i successivi interventi richiedono solo il disinnesto dell’involucro dotato di giunzione a baionetta. Una volta sostituito il filtro, l’housing viene rimontato con lo stesso innesto a baionetta, e il sistema di apertura/chiusura è dotato di dispositivo anti-svitamento spontaneo, realizzato mediante meccanismo di interazione cartuccia-involucro con domanda di brevetto depositata.