Volkswagen Motorsport ha stabilito un nuovo record di velocità per veicoli elettrici sull’anello nord del Nürburgring con il prototipo ID.R, progettato grazie alle soluzioni di simulazione Ansys.
Il circuito dell’anello nord del Nürburgring è considerato dalla comunità internazionale dell’automobilismo il più impegnativo al mondo, con strette curve e saliscendi sparsi lungo i 20.832 metri di percorso, che mettono a dura prova le batterie delle auto creando differenze di temperatura che possono portare allo spegnimento del motore. Altrettanto impegnativi i vari tratti da percorrere a massima velocità, sia per le batterie che per la gestione della temperatura.
Gli ingegneri di Volkswagen Motorsport hanno per questo impiegato Ansys Fluids per valutare l’efficienza di nuovi dispositivi di raffreddamento delle batterie, che non compromettessero l’aerodinamica del veicolo. Gli ingegneri hanno inoltre utilizzato la tecnologia Ansys per creare un gemello digitale capace di replicare le performance dell’auto in quello specifico circuito, dimostrando in ambiente virtuale che le batterie avrebbero potuto svolgere il compito con successo, muovendo il mezzo per il tempo necessario.
Il nuovo record, stabilito dal pilota francese Romain Dumas, è stato di 6.05.336 minuti, ed è il secondo record stabilito dalla Volkswagen ID.R dopo quello fissato lo scorso anno negli USA alla cronoscalata Pikes Peak International Hill Climb. Anche in quella occasione le soluzioni Ansys avevano aiutato la casa tedesca a conquistare il titolo di vettura elettrica più veloce di sempre in salita.