Festeggia 60 anni di storia DUR-ME, azienda di Barzago Brianza con un organico di 30 dipendenti che produce utensili da taglio per lavorazioni di precisione aerospaziali, automotive e speciali, per tornitura, fresatura, alesatura e foratura.
La produzione di DUR-ME vanta utensili di vario genere in tutte le tipologie di metallo, raggiungendo standard di produzione di altissimo livello e progettando utensili di rullatura e deformazione a freddo per le lavorazioni di ingranaggi. L’azienda si approvvigiona all’estero solo per l’acquisto della materia prima, effettuando quindi internamente in Italia qualsiasi altra lavorazione, grazie a personale tecnico altamente qualificato. La scelta dei materiali impiegati varia da acciai al cobalto a quelli sinterizzati dalla metallurgia delle polveri fino agli utensili in metallo duro.
In linea con la filosofia che la contraddistingue, DUR-ME lavora in un contesto improntato alla soddisfazione del cliente con continui controlli sui materiali e sulle lavorazioni, garantite dalle più moderne tecniche di analisi e verifica. Il range produttivo è molto ampio, passando dalla produzione di frese standard fino alla progettazione di utensili e frese speciali su richieste mirate (e fuori catalogo).
“In tutti questi anni abbiamo sviluppato la capacità di individuare soluzioni su misura per tutti i nostri clienti – spiega Marco Panzeri, presidente e titolare di DUR-ME – sviluppando nuovi sistemi di lavorazione, progettazione e produzione grazie alla continua innovazione tecnologica. È innata la voglia di sperimentare e di proporre prodotti innovativi che ci consentono di perfezionare ogni specifica richiesta, anche del cliente più esigente”.
DUR-ME ha quindi trasformato in opportunità le limitazioni da Covid-19 del 2020, investendo non solo in formazione ma scoprendo nuovi scenari inaspettati nel suo mercato di riferimento. Sono infatti stati implementati nuovi servizi e strumenti di vendita online e web-marketing, ridisegnando una nuova strategia che sta incidendo favorevolmente sulla gestione e reperimento di nuovi clienti.
“È stato proprio durante il periodo della pandemia – spiega Marco Rossini, responsabile commerciale di DUR-ME – che abbiamo scelto di investire nella formazione. Abbiamo scoperto uno scenario nuovo che pensavamo non appartenesse al nostro mercato perché molto specializzato. Ma i risultati stanno dimostrando il contrario e siamo contenti di cominciare a raccogliere i primi risultati anche sul mercato estero, a seguito di una serie di attività di web-marketing”.