Sono state pubblicate sul sito del Governo Italiano le principali FAQ relative al DPCM 8 marzo 2020 sulle limitazioni alla mobilità personale per contenere il contagio da Coronavirus in Italia.
Il cosiddetto decreto #Iorestoacasa impone restrizioni agli spostamenti, consentendo ai cittadini di uscire dalle proprie abitazioni solo in caso di comprovato bisogno ed emergenze, quali provvedere all’acquisto di generi alimentari, farmaci, recarsi al lavoro o portare ad esempio assistenza a familiari in stato di bisogno. Localmente, le forze di polizia effettuano controlli sul territorio, fermando le persone che si spostano dalle loro abitazioni, che devono essere in possesso del Modulo di autodichiarazione apprestato dal Governo.
Il modulo di autodichiarazione ha valenza di dichiarazione sostitutiva di atto notorio. In caso di controlli, la non veridicità di quanto dichiarato è sanzionabile secondo vigente codice. Per chi fosse impossibilitato a stamparne una copia, è anche possibile scriverlo a mano.
Qui è possibile scaricare il modulo di autodichiarazione.
AGGIORNAMENTO al 23 marzo 2020.
FAQ al DPCM #iorestoacasa:
http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa