Dove nascono gli elicotteri

Dalla rivista:
Progettare
Nell’ambito delle iniziative programmate dalla Commissione Tecnica Assiot per l’anno 2002, su richiesta della Commissione stessa, l’Agusta, azienda associata, ha dato la propria disponibilità a organizzare una visita all’interno dei propri stabilimenti di Cascina Costa e di Vergiate. Il Direttore Generale Ing. Daniele Romiti con il Suo staff, ha accolto la delegazione Assiot presentando il Gruppo AgustaWestland, spiegando la genesi e le politiche della loro realtà industriale. Agusta è in grado di redigere un progetto completo, partendo dallo studio iniziale, arrivando alla certificazione finale, passando per tutte le fasi di progettazione, produzione e prova. Veramente estesa e interessante la gamma di veicoli proposti, elicotteri per tutti gli usi, dal trasporto civile, al soccorso, al militare, ognuno con soluzioni studiate in modo specifico e mirato.
Un centro di eccellenza
Agusta ha sviluppato una nuova organizzazione per le attività di produzione e progettazione, basata sui settori chiave delle tecnologie e dei componenti dei moderni elicotteri.
L’obiettivo perseguito da Agusta è duplice:
• ottimizzare l’efficienza e la qualità con l’accresciuta specializzazione dei suoi stabilimenti, investendo in nuovi macchinari e nella formazione del personale, orientati alla specifica missione produttiva;
• integrare le attività di progettazione, ingegneria industriale e produzione per imprimere un’accelerazione all’innovazione e al miglioramento del prodotto e rispondere più rapidamente e con maggiore flessibilità alla costante evoluzione dei requisiti del cliente. Un aspetto fondamentale di questa ristrutturazione è la creazione a Cascina Costa di un Centro di Eccellenza per la progettazione e la produzione di sistemi di trasmissione e componenti per poter soddisfare non solo le proprie esigenze, ma anche quelle di nuovi clienti a livello internazionale. Il primato di Agusta nel settore delle trasmissioni deriva dalla sua vasta esperienza nella progettazione e costruzione di sistemi caratterizzati da ampia gamma di dimensioni, potenze e caratteristiche. L’azienda ha inoltre saputo sviluppare metodologie diverse di costruzione e di controllo qualità. Nel Centro Trasmissioni Agusta sono concentrati tutti i processi di fabbricazione di alberi, ingranaggi e fusioni. Il Centro dispone inoltre di un reparto di assemblaggio, di sale prova e rodaggio e relativo ufficio tecnico dedicato. Agusta può inoltre contare su una propria fonderia dislocata a Benevento. Pochissime sono le aziende nel mondo che possono vantare un tale livello di integrazione produttiva e di specializzazione nel campo delle trasmissioni.
Oggi Agusta, in quanto azienda con elevato livello tecnologico e capacità di produrre trasmissioni della più alta qualità, è in grado di offrire servizi che vanno dalla costruzione del singolo componente su disegno esistente alla progettazione, sviluppo, produzione e certificazione di sistemi di trasmissione a fronte di specifica del cliente. I progettisti Agusta fanno ampio uso di sistemi informatici nell’esecuzione di analisi strutturali, su ingranaggi e fusioni per le verifiche a fatica e flessione, resistenza superficiale e indici di abrasione e per analisi sui cuscinetti e altre valutazioni tecniche. I contatti di funzionamento degli ingranaggi spiroconici sono sviluppati utilizzando le capacità combinate dei programmi computerizzati dei centri Gleason Works e delle macchine di misurazione Zeiss a controllo numerico. Tutti i disegni sono prodotti su Cad, che permette la totale integrazione della progettazione con quella della ingegneria di produzione che utilizza disegni Cad per preparare i cicli di lavoro, programmare le macchine a controllo numerico e produrre la documentazione per il controllo della qualità. Ogni metodista è fornito di propria stazione di lavoro su cui svolge tutta la sua attività. Le stazioni di ogni singolo operatore sono collegate mediante una rete locale a sua volta collegata con la rete d’officina. Tutte le macchine utensili a CN sono collegate con la rete informatica locale (Lan), tramite la quale ricevono i programmi e relativa documentazione.
Un pomeriggio intenso
Dopo la presentazione della Società la delegazione Assiot è stata guidata dall’ing. Gasparini e dall’ing. Zangarini, prima nell’officina produttiva delle trasmissioni meccaniche, dove vi sono molti centri di lavoro semi automatici e numerose macchine utensili ad elevate prestazioni, che operano per la produzione di ingranaggi di elevatissima qualità. Lo stabilimento occupa una costruzione industriale moderna di 22mila metri quadrati coperti. I componenti sono prodotti e assemblati in uno stabilimento moderno e integrato, dotato del migliore equipaggiamento e delle più recenti tecnologie disponibili sul mercato. Dalla produzione si è passati al reparto controllo degli ingranaggi, e poi ai reparti di montaggio delle trasmissioni complete. Le operazioni di assemblaggio si svolgono in una zona separata e i sotto-assiemi e trasmissioni complete vi sono sottoposti a un ampio programma di prove per garantire la conformità agli standard di qualità. La visita ai laboratori di prova, dove su speciali banchi prova specifici per tipologia di elicottero, tutte le trasmissioni meccaniche prodotte vengono provate, ha chiuso la prima parte del programma tenutosi a Cascina Costa. Vi è stato poi il trasferimento a Vergiate, nello stabilimento di assemblaggio finale: 1.344.472 metri quadrati, dei quali quasi 91.000 coperti. È veramente suggestivo vedere una campata pensata dall’architetto Nervi che si estende per quasi 300 metri, dove al corridoio centrale si affiancano due vasti corridoi laterali con una fila interminabile di elicotteri di tutti i tipi e dimensioni. In un ordine assoluto, dove ogni singolo pezzo è catalogato e immediatamente identificabile, squadre di operai specializzati assemblano gli elicotteri. Percorrendo il corridoio centrale è incredibile vedere come, componente dopo componente, da un assieme di carpenteria esca un magnifico elicottero. Ancora una volta si rafforza l’opinione che momenti come questo della visita alla Agusta, rendono fieri i partecipanti di far parte dell’industria italiana, che si dimostra all’avanguardia del mondo industriale.