Meccanica Plus

Dosatura in food e pharma con valvole E.O.I. Tecne in applicazioni igienicheERT

Grazie alla partnership con Rois, E.O.I. Tecne include nella propria offerta una gamma di soluzioni complete e innovative di dosatura tempo/pressione per le realizzazione di sistemi che supportano i più alti requisiti richiesti nel settore igienico, nei comparti food e pharma.

In virtù dei molteplici modelli disponibili le valvole possono trovare impiego in una vasta gamma di applicazioni nel settore alimentare, cosmetico, farmaceutico, chimico, elettronico e dell’energia rinnovabile, garantendo un dosaggio sempre preciso e costante. Le valvole tempo/pressione di ultima generazione dell’azienda con brevetto europeo e tecnologia made in Italy hanno design compatto e di facile utilizzo. Realizzate in acciaio Aisi 316, hanno speciale membrana in polimero che garantisce l’isolamento e la tenuta per impiego con i prodotti da dosare nei settori food, pharma & cosmetics.

Le valvole Rois sono progettate per dosare sostanze a bassa e media viscosità, sfruttando un’ampia gamma di regolazioni, sono di facile pulizia e manutenzione con parti di ricambio sostituibili dall’utente. Un numero seriale riportato sul corpo del dispositivo garantisce inoltre una rapida e immediata tracciabilità.

Nel settore pharma, la valvola Rois consente di dosare in modo semplice, veloce e preciso quantità uniformi di adesivi, siliconi e cianoacrilati utilizzati nei processi produttivi nell’ambito medicale. Le valvole sono compatibili con tutti i solventi tradizionalmente impiegati nella produzione di dispositivi medicali o industriali.

In applicazioni nel comparto food, la valvola a membrana eroga quantità precise e uniformi di alimenti e bevande utilizzati nelle attività di produzione e confezionamento. I principali fluidi dosati dalle valvole Rois sono: bevande, creme, grassi, adesivi, cianoacrilati, sigillanti. Le valvole fornite dall’azienda sono ottimali per il dosaggio di grassi alimentari e industriali perché la loro membrana in polimero garantisce l’isolamento del prodotto da dosare e il mantenimento delle sue caratteristiche.

Il settore cosmetico è infine in continua evoluzione e i requisiti igienici e sanitari sono sempre maggiori, richiedendo in alcuni casi impianti e attrezzature con materiali e certificazioni farmaceutiche. La valvola Rois è in grado di applicare in modo uniforme prodotti cosmetici, quali creme, profumi, detergenti e cera liquida. Le migliori performance sono garantite anche nel dosaggio delle creme a media-alta viscosità e nelle soluzioni a media aggressività.