Meccanica Plus

Dormer: frese universali rivestite per una vasta tipologia di macchine e applicazioniERT

La versatilità aiuta le aziende produttrici a rispondere meglio e più velocemente alle esigenze del mercato. Versatilità che viene richiesta anche agli utensili. È a questa necessità che risponde la gamma di frese universali rivestite S922 (due taglienti), S933 (tre taglienti) e S944 (quattro taglienti) di Dormer.

Progettati per lavorazioni di fresatura estremamente competitive, i modelli S9XX possono essere utilizzati su una vasta tipologia di macchine, applicazioni e materiali tra cui acciaio, ghisa, titanio, nickel, rame, alluminio e sintetici. Le frese presentano un rivestimento in nitruro di titanio e alluminio (TiAIN) che migliora la stabilità dei taglienti e assicura una notevole protezione contro l’usura. Questo rivestimento, insieme con l’elevata tenacità e stabilità dell’ossidazione, prolunga la vita utensile e incrementa la produttività rispetto a frese non rivestite e con la medesima geometria. La geometria della scanalatura è stata progettata per facilitare l’evacuazione del truciolo e affrontare senza problemi la lavorazione continua, mentre lo spigolo rinforzato riduce la scheggiatura, un fattore molto importante su materiali con basso indice di lavorabilità. La gamma è offerta nelle dimensioni da 2 a 20 mm, in set da 6 pezzi contenenti i diametri 3, 4, 5, 6, 8 e 10 mm.

Grazie alla ecletticità delle frese della famiglia S9XX è possibile anche ridurre il magazzino e il tempo sul cambio macchina, con notevoli vantaggi anche in termini di risparmio risorse.

Dormer: www.dormertools.com