Meccanica Plus

Dormer: frese Elect M S356 e S357, qualità e alte prestazioniERT

Le frese Elect M S356, S357 e S357 raggiata di Dormer assicurano un’elevata produttività nelle operazioni di sgrossatura, semi-finitura, finitura e per un’efficace rimozione del metallo. Come gli altri modelli della gamma Elect M, presentano la geometria a elica diseguale che permette un funzionamento più stabile e preciso.

Inoltre, la combinazione della spoglia piatta e lo spessore del bordino cilindrico contribuiscono significativamente alla buona riuscita del processo di fresatura, oltre ad aumentare la stabilità della lavorazione e il controllo dell’usura sui lati. In più, l’elevato angolo di taglio riduce al minimo l’incrudimento del materiale, con conseguente limitazione dello sforzo dell’utensile.

Annalisa Tennerello, specialista frese Dormer, ha spiegato: “La riduzione delle vibrazioni del dispositivo consente sia una finitura superiore sul pezzo in lavorazione, sia un aumento della durata dell’utensile e un controllo dimensionale del pezzo stesso. Oltre a ciò, permette profondità assiali e radiali maggiori con elevati parametri di taglio anche su macchine CNC di vecchia generazione”.

Grazie alle sue qualità intrinseche, la gamma Elect M assicura notevoli vantaggi su un ampio spettro di applicazioni per acciaio inox ed è un’ottima soluzione per le lavorazioni tipiche dei settori aerospaziale, energetico, pressofusione e stampaggio, medico.

Dormer, che fa parte del Gruppo Sandvik, opera dal 1889 ed è presente con unità commerciali in 40 nazioni che estendono la loro attività in 100 mercati. Grande attenzione è dedicata alla ricerca e allo sviluppo; l’azienda ha tre Centri che lavorano in stretta collaborazione con università e istituti di prestigio in tutto il mondo con l’obiettivo di mantenere costante l’elevato livello di innovazione che caratterizza gli utensili della società.

Per saperne di più: www.dormertools.com/it