Si è tenuto lo scorso dicembre a Milano il primo Egyptian Italian business women forum, evento sul tema donne e imprese promosso da Monzesi, primo costruttore di macchine utensili italiano con una propria filiale egiziana. Imprese italiane ed egiziane si sono confrontate per tre giorni sul protagonismo delle donne nel business tra i due Paesi, per lo sviluppo di sinergie e nuove collaborazioni in vari settori, come tessile, moda e investimenti industriali.
L’evento è stato ospitato nelle sedi di Elite di Borsa italiana e di Aice (associazione italiana del commercio estero). Quest’ultima ha anche patrocinato l’evento, insieme a Business Women of Egypt 21, associazione delle donne imprenditrici egiziane. Tra i relatori del convegno figuravano anche Maria Rita Rigamonti, ceo di Monzesi, Aida Zayed, direttore generale della divisione Moda e design del ministero dell’industria e del commercio estero dell’Egitto, Mario Boselli, presidente onorario della Camera della Moda italiana e dell’Arab Fashion Council, Moushira Khattab, ex ministro della famiglia in Egitto, Ahmed Magoawry Diab, commercial consul of Egypt a Milano, Yomna El Sheridy, presidente Business Women of Egypt 21, Marinella Loddo, direttore di ICE, e Marco Gilardoni, ceo Gilardoni spa.
Si è inoltre deciso di promuovere l’istituzione di una associazione di imprenditrici italo-egiziane a Milano, punto di raccordo per futuri incontri bilaterali da organizzarsi ogni anno tra Italia e Cairo.