Meccanica Plus

Documenta PLM e Opto ConfiguratoreERT

La serie di software di Progetto CAD rappresenta una delle offerte più solide e ampie per il settore manifatturiero. Intorno al fulcro applicativo rappresentato da Documenta PLM, sono stati sviluppati software complementari che costituiscono un’offerta dall’ampio orizzonte funzionale. Tra questi, spicca la serie dei software OPTO Configuratore, la piattaforma ideale per supportare le aziende nell’automazione dei processi di produzione di preventivi, configurazione automatica di macchine/impianti e della documentazione tecnica, con obiettivi di riduzione dei tempi di lavoro ed eliminazione degli errori determinati da procedure non controllate. La serie dei software OPTO consente di creare liberamente nuovi ‘set’ di regole di configurazione mediante strumenti di programmazione che presentano la stessa semplicità che si incontra lavorando su MS-Excel.

Sono quattro le aree di applicazione della serie di software OPTO:

OPTO elabora i dati presenti nel proprio DB a sua volta collegato le principali applicazioni aziendali quali il software ERP e PLM e può essere utilizzato in modalità autonoma oppure nativamente integrata con la piattaforma Documenta PLM di cui rappresenta la naturale estensione funzionale.

 

OPTO è integrabile direttamente con i più diffusi software CAD 3D, consente infatti di ‘pilotare’ le rappresentazioni grafiche di assiemi 3D corrispondenti alle distinte (BOM) configurate in modalità ATO (Assemble To Order). L’inserimento dei parametri di configurazione consente di ottenere assiemi 3D composti dai modelli dei singoli articoli e dai loro rispettivi vincoli, corrispondenti alle distinte generate.

Con OPTO è possibile ‘intervenire’ automaticamente sull’esecuzione del comando CAD modificando fisicamente i modelli 3D degli articoli e assegnando loro il rispettivo codice articolo, in modalità ETO (Engineer To Order).

Per ‘accontentare’ il maggior numero possibile di richieste da parte del mercato, le aziende sono orientate a spostare i loro sforzi da come o cosa produrre a come personalizzare i prodotti. Si tratta della ‘mass customization’, una definizione che significa prodotti altamente personalizzabili ma anche alta qualità, tempi di consegna brevi e costi contenuti.

A partire dalla fase di concept, vengono definiti i criteri di variabilità e le opzioni disponibili con una logica mirata ad ottenere un prodotto e/o servizio personalizzabile e finalizzato ad un utilizzo specifico. La serie dei software OPTO rappresenta una completa gamma di soluzioni per le sfide di ottimizzazione dei processi di configurazione automatica di macchine e impianti industriali.