DMG Mori ha organizzato, dal 22 al 26 gennaio 2019, l’open house nella sede di Deckel Maho, a Pfronten (Germania). L’evento è consolidato. Oltre settanta le macchine utensili di ultima generazione esposte: dall’asportazione di truciolo, ai centri di lavoro e centri di tornitura, macchine e sistemi laser per la produzione additiva e sistemi di automazione robot, software per l’IoT e la digitalizzazione della fabbrica. Sono previsti circa 800 visitatori da tutto il mondo. La delegazione italiana è tra le più numerose. DMG Mori non solo è concentrata sulle macchine da produzione, ma soprattutto sulla digitalizzazione della fabbrica, la raccolta dati, la loro elaborazione e la trasmissione di informazioni per la creazione del valore.
Durante la manifestazione si è svolta la conferenza stampa con la presenza di Masahiko Mori, presidente DMG Mori Group e Christian Thönes, presidente del cda DMG Mori AG (in foto). I vertici aziendali hanno rimarcato il buon andamento dello scorso anno. In molti Paesi ci sono state crescite importanti del fatturato. Il mercato europeo si è consolidato con percentuali intorno a sei punti, l’Italia invece è cresciuta di circa il 4%. Bene il mercato USA, Sud America e Giappone. Previsioni future: gli effetti valutari e i possibili effetti delle incertezze geopolitiche, come il conflitto commerciale tra USA e Cina, rende difficile una stima. Le prime tendenze potrebbero indicare una dinamica decrescente del mercato. Passiamo ora alle tecnologie messe sotto i riflettori a Pfronten. Le tecnologie più innovative, dedicate alla digitalizzazione della fabbrica, hanno avuto riscontri positivi. Per quanto riguarda i sistemi di produzione Lasertec 125 Shape offre nuove possibilità di utilizzare la lavorazione laser di precisione per diversi settori e campi di applicazione. DMP 70, invece, è un centro di lavoro estremamente compatto con un ingombro di 4,2 m² per applicazioni di tecnologia medicale, ma anche per il comparto aerospaziale e altre industrie di meccanica generale. Per quanto riguarda la produzione additiva, il portafoglio d’offerta comprende quattro gamme complete per i processi additivi con iniettore di polveri o con letto di polvere: serie Lasertec 3D e Lasertec SLM e Lasertec 12 SLM di recente introduzione.
Forte del suo ruolo di pioniere della digitalizzazione DMG Mori riconferma l’importanza strategica futura in questo comparto. Il CNC Celos e le relative app sviluppate, sono la base per la digitalizzazione dell’officina. Altri prodotti dedicati alla fabbrica automatica sono: DMG Mori Messenger, Analyzer Condition, Monitor Performance e Production Cockpit e, nell’ambito di Service & Maintenance, con WerkbliQ. Inoltre, la piattaforma web-based e multi-vendor consente di gestire la manutenzione di diverse macchine utensili. Infine, i vantaggi del supporto diretto del service con NETservice, inclusa la Servicecamera, sono stati illustrati in diretta ai visitatori.