La torinese Cast spa, produttore di raccorderia oleodinamica per alta pressione, ha scelto la soluzione wearable Close-to-me di Partitalia per garantire il distanziamento sociale tra i propri dipendenti in azienda.
Il dispositivo sfrutta la tecnologia bluetooth per effettuare lo scanning degli altri dispositivi presenti nelle vicinanze, memorizzando quelli che si sono avvicinati oltre la distanza configurata, senza tracciare la posizione delle persone nello stabilimento. La soluzione è stata scelta proprio in quanto non invasiva, non obbligando l’utilizzatore a tener conto del tracciamento dei dati, con relative complicazioni di privacy e normativa GDPR. Cast ha acquistato 300 dispositivi, che sono stati forniti a tutti i dipendenti, che devono indossarlo sempre e non appena entrano in azienda.
Al superamento della distanza minima di sicurezza, il dispositivo vibra, avvisando di essere entrati nel raggio di pericolosità per potenziale contagio con qualcuno. Per questioni di sicurezza, chi lavora in produzione deve indossare il dispositivo al polso, mentre chi lavora in ufficio lo può indossare al collo come un portachiavi.
L’azienda sta infine pensando di dotare del dispositivo di sicurezza indossabile anche i visitatori, per garantire la distanza anche tra di loro e tra loro e i dipendenti.